“Dal campo alla tavola” è il tema della puntata di TGR Expo News della Rai a cui ha recentemente partecipato il prof. Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che ha raccontato  come dall’agricoltura il prodotto arrivi prima alle industrie e poi - attraverso la grande distribuzione - sulle nostre tavole. Un tema, questo, al centro dell’attività di formazione e di ricerca della facoltà della Cattolica che ha sede a Piacenza.

Si è parlato di filiera alimentare, di come lavorano i grandi colossi della distribuzione e della trasformazione, di sostenibilità agroalimentare e cucina globalizzata. E non poteva essere altrimenti se si considera che proprio l’11 luglio ad EXPO 2015  si celebrava la giornata del Giappone.

La Testata Giornalistica Regionale della Rai segue costantemente l’Esposizione Universale di Milano 2015. Tra gli appuntamenti più completi "TGR Expo News", la rubrica settimanale interamente dedicata ai temi di Expo Milano 2015. In quaranta minuti, con servizi, interviste e collegamenti in diretta dal sito di Expo 2015, i giornalisti e le telecamere della Tgr raccontano il tema dell’ Esposizione: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

In studio con il preside Morelli erano, infatti, presenti anche l’enogastronomo Marco Gatti ed Andrea Sianesi, esperto di social.