Una scena dello spettacolo "Dante e la matematica"Una settimana di iniziative per vedere la matematica con occhi diversi anche grazie all'aiuto del linguaggio cinematografico, artistico, teatrale e letterario. Con la Settimana della matematica organizzata dall’omonimo dipartimento "Niccolò Tartaglia" dell’Università Cattolica e dal Progetto Lauree scientifiche, la sede bresciana dell’ateneo ospita dal 5 al 12 marzo 2014 numerose iniziative per le scuole e la città.

La Settimana si apre mercoledì 5 marzo alle ore 10.30 nella sala Polifunzionale di via Trieste 17 con lo spettacolo teatrale “Dante e la matematica” di Bruno D’Amore, con Gabriele Argazzi e Barbara Bonora della Compagnia teatrale “L’aquila Signorina” – Terzadecade.it (nella foto). Bruno D’Amore è uno dei massimi esperti mondiali in didattica della matematica e ideatore del Convegno nazionale di Matematica di Castel San Pietro Terme. La conferenza-spettacolo, tratta dal suo ultimo libro, si divide tra la lettura a due voci di alcuni capitoli. L’obiettivo è mostrare, attraverso il ritratto scanzonato di un Dante sempre acuto e curioso, una figura di “doctus” per cui la separazione tra sapere umanistico e scientifico semplicemente perde di senso. Un intellettuale che sa far dialogare liberamente lettere, matematiche e filosofia naturale, trasformando i propri saperi in sublime poesia.

 

Venerdì 7 marzo, nella palestra “Vittorio Mero” di Folzano, si svolgerà la decima Disfida matematica, la gara a squadre che attira ogni anno più di duecento studenti degli istituti superiori in un torneo divenuto ormai una tradizione. Durante tutta la settimana nella sede di via Musei si potrà visitare una mostra fotografica dedicata ai dieci anni della disfida.

Doppio appuntamento per sabato 8 marzo. Alle ore 10.30, all’Auditorium di via Balestrieri a Brescia, si svolgerà la conferenza Come vincere la noia della matematica e della politica in un colpo solo tenuta dal professor Furio Honsell dell’Università di Udine. Honsell è un matematico italiano noto al grande pubblico per aver partecipato come ospite fisso alla trasmissione "Che tempo che fa". Rettore dell'Università friulana per diversi anni, è oggi sindaco di Udine.

Alle ore 20.30, nella sala Polifunzionale di via Trieste 17 verrà proiettato il film Proof – La prova di John Madden (2005) con Anthony Hopkins e Gwyneth Paltrow. Cosa si eredita da un padre geniale matematico che ha perso la bussola, la scienza o la follia? Questa è la domanda alla base del film di John Madden. L'attrice veste i panni di Catherine, che ha consacrato la sua giovane vita al padre Robert (Anthony Hopkins), mago dei numeri, ma mentalmente instabile.

Le iniziative riprenderanno lunedì 10 marzo alle 16, nell’aula magna di via Musei 41 con il prestigiatore Lorenzo Paletti che parlerà di matematica e illusionismo.

Martedì 11 marzo alle 20.30, nella sala Polifunzionale, verrà proposto il film 21, di Robert Luketic (2008) con Kevin Spacey. Basato sul best seller di Ben Menzich Blackjack Club: la vera storia dei sei studenti che hanno sbancato Las Vegas. Brillante racconto di come sei studenti del Mit hanno vinto, in un paio d'anni, milioni di dollari nei principali casinò di Las Vegas senza violare la legge.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, nei locali di via Musei 41, Rompicapi alla Martin Gardner, esposizione guidata di rompicapi, puzzle, illusioni, giochi matematici sulla falsariga della giornata “Celebration of mind” del 21 ottobre 2013. In collaborazione con Matefitness.

La stessa sala ospiterà, mercoledì 12 marzo alle ore 16, la conferenza Matematica per la vita, con Roberto Natalini del Consiglio nazionale delle ricerche, studioso di prim'ordine nel campo della Matematica applicata. Attualmente è uno dei più noti divulgatori scientifici italiani, ed è il fondatore e coordinatore del sito di divulgazione matematica Maddmaths!

La settimana si concluderà venerdì 14 marzo alle 10.30 con lo spettacolo teatrale La verità perduta – Un fantastico viaggio nel mondo della geometria sferica… e non solo, a cura del Liceo Arnaldo, con la regia di Fausto Ghirardini e i suoni e la voce di Laura Teotti.