Cremona, la facciata dell’Università Cattolica L’Università Cattolica a Cremona ha aperto le attività il 19 novembre 1984, con l’inaugurazione della Smea, ora Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare. Quindi, da poco ha compiuto 30 anni. Oggi sono presenti le facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza, con i corsi di laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari e in Economia aziendale. La Smea cura il master di secondo livello in Management agro-alimentare e la laurea magistrale in Agricultural and food economics - Economia e gestione del sistema agro-alimentare. Entrambi questi corsi sono accreditati dall’Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

A Cremona sono presenti anche tre Centri di Ricerca: il Centro Ricerche Biotecnologiche (Crb), l’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici e il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (Cersi).

L’Università dispone di oltre 7mila metri quadrati di spazi: un’aula multimediale, un’aula per la teledidattica, aule e sale studio con rete wireless e laboratori di esercitazione. È a disposizione anche una biblioteca centralizzata e collegata in rete con le altre sedi dell’Università Cattolica. Per facilitare l’inserimento delle matricole nel mondo universitario sono attivati alcuni precorsi ed un servizio di tutorato. Sono a disposizione degli studenti altri servizi: Orientamento, Stage e Placement, Ufficio Internazionale, Servizio Linguistico d’Ateneo, Centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche d’Ateneo.

Il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari vuole preparare professionisti qualificati capaci di inserirsi nel mondo delle produzioni alimentari, un settore particolarmente importante per Cremona e per l’Italia. Le aree d’attività professionale sono molteplici, dalla direzione delle produzioni alla gestione dei sistemi di qualità aziendale, alle attività della Grande Distribuzione Alimentare. Al termine del 3° anno, è previsto lo svolgimento di uno stage presso aziende alimentari, laboratori d’analisi, Grande Distribuzione o presso Scuole estere, al fine di favorire il collegamento con il mondo produttivo.

Cremona, l'aula di Economia aziendaleIl corso di laurea in Economia aziendale intende preparare persone con competenze tali da poter ricoprire ruoli con responsabilità funzionale in aziende di medie e piccole dimensioni, Associazioni di categoria, società di servizi professionali. La novità in assoluto dell’a.a. 2014/15 riguarda il profilo professionalizzante in “Export Management” che risponde alle specifiche esigenze di numerose imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati. La figura di export manager è oggi molto ricercata dalle aziende. Lo scopo di questo profilo è di formare laureati con un’ottima competenza linguistica, attraverso lo studio di tre lingue straniere e un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale, con alcuni insegnamenti al secondo e al terzo anno impartiti in lingua inglese.

Lo sviluppo della sede si è reso possibile, in particolare, grazie alla proficua collaborazione con la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio di Cremona, l’Istituto Gregorio XIV per l’educazione e la cultura e la Regione Lombardia che, con il loro contributo hanno permesso alla sede di Cremona di distinguersi per una spiccata vocazione internazionale.

A riprova di questo, a partire dall’anno accademico 2012/13, il corso di laurea magistrale in Agricultural and food economics è impartito integralmente in lingua inglese. Questa importantissima novità didattica ha consentito di aprire il corso di laurea anche agli studenti stranieri. Sempre nell’ambito della laurea magistrale in Agricultural and food economics, è attivo ormai da anni il Double Degree in Economia agro-alimentare, istituito sulla base della convenzione stipulata con l’Università di Wageningen (Olanda). L’accordo consente agli studenti dell’Università Cattolica, iscritti alla laurea magistrale e agli studenti olandesi iscritti al master biennale in Management, Economics and Consumer Sciences, di frequentare il secondo anno del loro percorso di studi, presso la sede dell’Università partner.

Cremona, un’aula di Scienze e tecnologie alimentari Grazie al mutuo riconoscimento degli esami sostenuti e a una tesi di laurea svolta sotto la supervisione congiunta di docenti appartenenti a entrambi gli Atenei, gli studenti partecipanti possono conseguire il doppio titolo. Su iniziativa dell’Alta Scuola Smea, sono inoltre diventati operativi diversi programmi di scambio con importanti università straniere, quali la University of Connecticut e la North Dakota State University, entrambe statunitensi, nonché l’Università di Monaco in Germania. Su iniziativa della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, è poi attivo un programma di scambi con l’Università di Davis in California. Grazie a questi programmi, il secondo anno della laurea magistrale in Agricultural and food economics può essere svolto tutto o in parte presso queste Università straniere e gli studenti hanno inoltre la possibilità di effettuare uno stage all’estero, utilizzando borse di studio.