Bookcity 2015

Dentro e fuori le mura dell’Università Cattolica quest’anno Bookcity sarà, coordinato dalla casa editrice Vita e Pensiero, una quattro giorni di presentazioni di libri, interazioni con gli studenti del master in Professione editoria cartacea e digitale e del Laboratorio di Editoria, passando per il Salottino del libro usato organizzato dagli studenti dell’ateneo.
Ospiti speciali insieme a docenti dell’Università animeranno incontri e dialoghi con gli scrittori dal 22 al 25 ottobre: Fabio Fazio, Luca Doninelli, Aldo Grasso, Fausto Colombo, Ruggero Eugeni, Silvano Petrosino, Roberto Cicala, Alessandro Rosina, Fulvia Serra, Carlo Ossola, Enzo Bianchi, Mauro Magatti e molti altri.

I temi affrontati spazieranno dall’attualità (Neet, Europa, media, Expo) all’editoria libraria e multimediale: dall’Italia raccontata dai media alla rinascita di editori e libri nel secondo Dopo Guerra; dalla “tentazione del pane” ai giovani che non studiano e non lavorano; dalle nuove professioni dell’editoria al documentario Iqbal, bambini senza paura; dall’eredità dell’umanesimo europeo al social manager in editoria.

Il programma di Bookcity dell’Università Cattolica inizierà giovedì 22 ottobre in via Necchi 9 a Milano alle 9.30 con il salottino” open air del libro usato a cura degli studenti, organizzato in collaborazione con EDUCatt. Si comincerà poi con le presentazioni dei libri.

GIOVEDI' 22 OTTOBRE

L’Italia raccontata dai media, Aula Magna, largo Gemelli 1, ore 10.30

Sarà Fabio Fazio l’ospite d’onore della presentazione del progetto dell’opera in tre volumi Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, raccontata e commentata da uno dei team di studiosi più accreditati in Italia. Con lui interverranno Luca Doninelli, Aldo Grasso, Fausto Colombo e Ruggero Eugeni. In particolare ci si soffermerà sul secondo volume dedicato al periodo storico trattato nel secondo volume I media alla sfida della democrazia 1946-1978 (a cura di F. Colombo e R. Eugeni).

Italia ’45: storie di rinascita di editori e libri, Cripta Aula Magna ore 12

Chi erano i giovani editori del ’45? Quali storie raccontano le officine editoriali italiane del dopoguerra e chi erano i protagonisti? Tra ricostruzioni storiche attraverso carte d’archivio e testimonianze del passato, saranno raccontate le vicende di personaggi come Elio Vittorini, Cesare Pavese, Leo Longanesi, Leone Ginzburg. L’incontro è organizzato dal Laboratorio di Editoria in collaborazione con la Biblioteca dell’ateneo. Interverranno Vittorio Di Giuro, Gian Carlo Ferretti, Roberto Cicala, Paolo Senna e gli studenti del Laboratorio.

I libri che saranno presentati a BookCity 2015Professione editoria: dietro le quinte dei mestieri editoriali, Libreria Vita e Pensiero, ore 16

Qual è il percorso che fa un libro prima di finire sul nostro comodino o sul nostro ereader? Quante e quali persone ci hanno lavorato? Dallo scouting alla redazione, dal marketing al commerciale, fino alla promozione online e alla progettazione di prodotti multimediali: alla scoperta delle figure professionali che popolano il mondo dei libri, delle competenze e della formazione necessarie per ricoprire questi ruoli. Indicazioni e consigli arriveranno dai professionisti del settore, docenti del master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica (Guido Lagomarsino, Elisa Calcagni, Paola Di Giampaolo, Cristina Sperandeo, Maria Vittoria Alfieri, Michela Gualtieri).

La tentazione del pane, Libreria Vita e Pensiero, ore 17

Il filosofo Silvano Petrosino esporrà la tesi del suo libro Pane e Spirito a partire da un video, una pubblicità di un ristorante tre stelle Michelin che, con l’aiuto di una regia di alto livello, mette in scena la follia del gusto fine a se stesso e guiderà nella comprensione dell’uomo di oggi legando mirabilmente parola ed esperienza umana: «L’uomo è l’aperto, talmente aperto da riuscire ad arrivare fino alla bocca dell’altro. Da questo punto di vista la carità è forse la forma antropologicamente più aperta di apertura, forse essa è il solo luogo all’interno del quale lo stesso pane, nella mano che lo porta alla bocca dell’altro, si trova trasformato in spirito. Forse l’uomo è un essere spirituale proprio perché sa rispondere al bisogno materiale dell’altro uomo. Forse la spiritualità di quell’essere spirituale che è l’uomo rivela il suo ultimo volto proprio nel pane spezzato e condiviso con l’altro. Forse la carità è l’umanità stessa dell’umano».

VENERDI' 23 OTTOBRE

Giovani che non studiano e non lavorano: una generazione perduta?, Libreria Vita e Pensiero, ore 11

Nel 2014 l’Italia ha raggiunto il record europeo di Neet, giovani che non studiano e non lavorano. Siamo diventati la fabbrica principale nel mondo sviluppato di inattività giovanile. Come è successo? Come vivono i giovani tali situazioni? E qual è la soluzione? Queste le domande a cui Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica e presidente dell’Associazione «ITalents», tenta di dare una risposta attraverso il testo-inchiesta Giovani che non studiano e non lavorano. Come riattivare i Neet e far ripartire l’Italia che mette assieme indicatori ufficiali aggiornati, dati di indagini specifiche, storie di vita, all’interno di un solido quadro che deriva dalle analisi e ricerche scientifiche condotte da vari anni. L’autore ne discute in un dibattito con Carlo Dell’Aringa, già sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Johnny Dotti, presidente di Welfare Italia e della "Fondazione Solidarete" dedita allo sviluppo dell'impresa nel sud del mondo.

Professione editoria: fare il redattore, Libreria Vita e Pensiero, ore 16

Cosa vuol dire fare i redattori oggi? Quali sono i requisiti e le competenze richiesti dalle case editrici? Quali differenze nel lavorare per la narrativa, l’editoria per ragazzi, l’editoria scientifica o per l’editoria 2.0? Cosa significa lavorare da freelance, all’interno di una casa editrice o in uno studio editoriale partner di tanti editori? Qual è il contributo del redattore alla nascita di grandi successi? Come formarsi? Se ne parlerà durante l’incontro a cura del master Professione editoria cartacea e digitale e di Editrice Bibliografica con Tiziano Cornegliani, Rodolfo Montuoro, Elena Pace, Marco Gatti, Paola Di Giampaolo.

Iqbal, bambini senza paura: sogni, parole e immagini, Libreria Vita e Pensiero, largo Gemelli, ore 17

Almed e la libreria Vita e Pensiero inaugureranno la mostra Bambini senza paura, con lettura scenica, musica dal vivo e proiezione del trailer del film animato che uscirà a novembre. L’iniziativa è dedicata ai diritti dell’infanzia promossa da Gertie e nata attorno al lungometraggio animato Iqbal Bambini senza Paura diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Una selezione delle affascinanti immagini del film vestirà la libreria dal 22 ottobre fino al periodo natalizio, immagini che saranno la cornice di un evento di presentazione in cui si pone la narrazione al centro dell’opera cinematografica. Franco Serra e Fulvia Serra: produttori del film Iqbal: Bambini senza paura e promotori dell’iniziativa “Bambini senza paura” che nasce dal romanzo di Francesco D'Adamo Storia di Iqbal reintepretato.

Continua a leggere

SABATO 24 OTTOBRE CARLO OSSOLA, ENZO BIANCHI E MAURO MAGATTI

L’eredità dell’umanesimo europeo: cosa ne stiamo facendo?Sagrestia bramantesca presso Santa Maria delle Grazie, Milano ore 18

Un olandese formatosi a Venezia, che ha come modello e amico un cancelliere inglese, diviene il legatus dell’imperatore spagnolo, e decide di morire a Basilea, cercando invano un luogo di pace religiosa: anche solo questo minimo richiamo biografico evidenzia la singolare personalità di Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536) e illustra la ricchezza del suo percorso umano e culturale all’insegna di un autentico spirito europeo. Se ne parlerà con Carlo Ossola, Enzo Bianchi e Mauro Magatti entrando nel vivo del volume Erasmo nel notturno d’Europa di Carlo Ossola e ricostruendo i caratteri storici che configurano «il vero Rinascimento», quello che «non si lascia irretire dalle contese religiose», che fu capace di «togliere all’eredità classica i paludamenti aulici e alla tradizione patristica i tratti apologetici», per andare all’essenziale della condizione umana.

DOMENICA 25 OTTOBRE PROFESSIONE EDITORIA

Spazio Formentini, Milano, ore 11.30

A cura del master in Professione editoria cartacea e digitale e di Editrice Bibliografica, l’incontro Fare l’editor affronterà luci e ombre del ruolo professionale che nel settore dell’editoria valuta e decide se pubblicare un libro o no. Interverranno all’incontro Elisabetta Migliavada, Giulia Mozzato, Alessandra Selmi e Matteo Brambilla.
Seguirà, sempre allo Spazio Formentini alle ore 12, l’incontro Il social manager in editoria che tratterà, una volta pubblicato il libro, come promuoverlo e farlo conoscere attraverso la rete utilizzando Facebook, Twitter, Instagram e tutti i social network. Questi sono infatti un volano per aumentare sia le vendite online sia quelle offline in libreria. Se ne parlerà con Davide Giansoldati, Claudia Consoli e Viola Marconi.