Alle imprese servono leader per affrontare il cambiamento con dinamismo. A sostenerlo è il prof. Nello Gaspardo, docente alla European School of Business di Reutlingen (Germania), protagonista del seminario "Führung im Veränderungsprozess - Il Management nel processo di cambiamento, aspetti generali e comunicativi" svoltosi presso la Cattolica di Piacenza e promosso dalla facoltà di Economia.

Ha introdotto i lavori il preside Maurizio Baussola, che ha posto l’accento sulla forte internazionalizzazione della facoltà, unica in Italia a prevedere il programma Double Degree (che prevede due anni di studio all’estero con uno stage obbligatorio in azienda). Reutlingen rappresenta tra l’altro uno dei partner storici di questo programma di studi che porta ogni anno a Piacenza numerosi studenti, alcuni dei quali erano presenti all’incontro.

Più di cento gli studenti degli Istituti superiori (Liceo Gioia e Istituto tecnico commerciale Romagnosi di Piacenza, Liceo linguistico Volta di Castel San Giovanni e Liceo linguistico Paciolo - D’Annunzio di Fidenza) che sono intervenuti per assistere al seminario, svolto interamente in lingua tedesca.

La principale tematica affrontata dal docente di Reutlingen è stata la nuova funzione del management nel processo di cambiamento e la differenza tra leader e manager. Oggi, infatti, in un clima generalizzato di crisi economica, le aziende ricercano soprattutto leader in grado affrontare le difficoltà e i processi di cambiamento con dinamismo.
Il leader, che deve essere dotato di una personalità carismatica, deve essere in grado di motivare i suoi collaboratori tramite un rapporto di fiducia reciproca che induca tutti i membri del suo team ad una spontanea e partecipata assunzione di responsabilità. Il nuovo concetto di leadership si basa quindi non su un’idea gerarchica di gestione ma piuttosto sulla condivisione di decisive strategie manageriali.

Il prossimo appuntamento con i seminari della facoltà di Economia, che ha promosso l’incontro nell’ambito del progetto Double Degree, proporrà una lezione in lingua inglese tenuta da Valerio Potì, docente della Dcu Business School Dublin City University. L’incontro si terrà martedì 15 marzo alle ore 10.30 presso la sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza e avrà come tema “Growing up during the celtic tiger, graduating in a recession: what next for Ireland’s youth?”.