Alberto Quadrio CurzioAlberto Quadrio Curzio è il nuovo presidente dell’Accademia dei Lincei. Lo ha eletto l’Assemblea dei soci nazionali il 12 giugno. Dal 2009 è stato vicepresidente dell’Accademia e presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Professore emerito di Economia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha insegnato dal 1976 e dove stato preside dal 1989 al 2010 della facoltà di Scienze politiche nonché fondatore nel 1977 e da allora direttore del Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (Cranec) di cui attualmente è presidente del Comitato Scientifico.

Membro della Academia Europae e di Organi di varie Fondazioni tra le quali: Edison, Balzan e Centesimus Annus.

Fondatore nel 1984 - e da allora direttore - della rivista del Mulino “Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics”, dal 2015 co-pubblicata da Springer. È editorialista de Il Sole 24 Ore.

Ha avuto la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i Benemeriti della Scienza e della Cultura nel 2000, l’Ambrogino d’Oro della Città di Milano nel 2011, il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno, concesso da Sua Santità Papa Francesco nel 2014.

Laureato in scienze politiche alla Università Cattolica, è stato docente alle Università di Cagliari e di Bologna (dove è stato preside anche della facoltà di Scienze politiche). È stato presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, presidente della Società Italiana degli Economisti, membro dello Advisory Board del Centre for Financial History della Università di Cambridge.

La sua ricerca scientifica - che è improntata prevalentemente ai profili politico-sociali e all’economia reale per elaborare paradigmi tesi all’incivilimento e al bene comune - si è sviluppata lungo tre linee principali: teoria economica pura e storia del pensiero economico; economia stilizzata, applicata e istituzionale; sintesi sui principi economico-sociali. In relazione alle sue ricerche ha avuto vari premi culturali e scientifici. Nel 2012 suoi colleghi (ed in passato suoi allievi) gli hanno dedicato il volume «Economia come scienza sociale. Teoria, istituzioni, storia. Studi in onore di Alberto Quadrio Curzio» (Il Mulino).

È autore di molte pubblicazioni scientifiche edite con alcune importanti case editrici (Il Mulino, Oxford University Press, North Holland, Elsevier, Macmillan, Basil Blackwell, Springer-Verlag, Harriman House). In Italia e all’estero ha tenuto lezioni in varie università e ha partecipato come relatore a numerose conferenze e seminari.