Forse ora formule e numeri risulteranno più appassionanti e meno aridi a molti studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla Settimana della matematica che si è svolta dal 5 al 12 marzo a Brescia. Matematica per vincere la noia della politica come ha spiegato il matematico Furio Honsell, sindaco di Udine, o come mezzo per fare giochi di magia e di illusionismo mostrati da Lorenzo Paletti, studente iscritto al corso di fisica.



Anche il linguaggio filmico ha contribuito a rendere la matematica più familiare a un pubblico più vasto. Nella sala Polifunzionale sono stati proiettati i film Proof - La prova di John Madden (2005) e 21 di Robert Luketic tratto dal best seller di Ben Menzich Blackjack Club.

Molto interesse ha suscitato la mostra X al quadrato ideata dal professor Roberto Giunti allestita negli spazi di Ambiente Parco. Il percorso si snodava tra geometria, algebra e fisica, per illustrare numerose e inattese proprietà della parabola, una semplice curva, già nota e studiata da grandi matematici del passato, come Apollonio e Archimede, ma che non ha mai cessato di destare curiosità ed essere oggetto di studio. La mostra ha puntato al coinvolgimento attivo dei visitatori su invito di un gruppo di studenti delle superiori che sono stati formati per fare da guida ai ragazzi più giovani.

Grande partecipazione come ogni anno per la decima Disfida matematica, la gara a squadre che attira ogni anno più di duecento studenti degli istituti superiori in un torneo divenuto ormai una tradizione e che quest’anno ha portato nuovamente sul podio gli studenti del liceo scientifico “Copernico”.