Facoltà di MatematicaUn accesso privilegiato all’università per i migliori studenti liceali nei campi della matematica e della fisica. È quanto propone il corso di eccellenza ideato dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali grazie anche al contributo erogato dalla Fondazione Comunità Bresciana. Destinatari i migliori studenti di quarta e quinta superiore iscritti a un liceo scientifico, classico o tecnologico. Il corso è a numero programmato (40 per il modulo di Matematica e 60 per la Fisica) e vi potranno accedere i ragazzi segnalati dai docenti della scuola di frequenza dell’allievo oppure su richiesta individuale. Un’apposita commissione valuterà le candidature.

Le lezioni che verranno realizzate dai docenti della facoltà affronteranno temi solitamente non trattati, o trattati in maniera limitata per mancanza di tempo, durante il curriculum scolastico, e che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica e della Fisica.

Coloro che avranno seguito con profitto entrambi i moduli, anche in anni diversi, oltre a ricevere apposita attestazione, qualora si iscrivessero ai corsi di laurea triennale in Matematica o in Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, avranno diritto a crediti formativi universitari (Cfu) nella misura stabilita dal competente consiglio di facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.

Il modulo di Matematica si suddivide in cinque corsi a struttura frontale ma con interazione fra docente e studente mediante la proposta e la risoluzione da parte degli allievi di semplici compiti legati alle tematiche trattate, secondo il modello statunitense. Tutti i docenti sono docenti universitari. La frequenza è obbligatoria. Il corso avrà luogo da lunedì 23 a venerdì 27 giugno in orario mattutino ed eventualmente pomeridiano.

Il modulo di Fisica che avrà per tema onde, quanti e struttura della materia si svolgerà dal 12 al 19 luglio avrà come obiettivo quello di fornire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte impronta sperimentale, ma anche con i dovuti approfondimenti teorici.