Test di Medicina in Cattolica, foto d'arcihivioÈ stato pubblicato il bando per i concorsi di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica attivati a Roma per l’anno accademico 2015-2016. 

Il nuovo bando di concorso per l’ammissione a Medicina e chirurgia (270 posti) e Odontoiatria e protesi dentaria (25 posti) prevede la valutazione del percorso scolastico del terzo e quarto anno delle superiori degli studenti candidati e una prova scritta.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 20 marzo 2015

I candidati sosterranno la prova scritta il 31 marzo 2015, a Roma presso l’Ente “Fiera Roma” (Via Portuense, 1645), che consiste in 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 90 test psico-attitudinali (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving), 20 test di conoscenza della lingua inglese e 10 test di cultura religiosa. I risultati della prova verranno ufficializzati agli albi della facoltà di Medicina entro il 15 aprile 2015 e potranno essere consultati sul sito http://roma.unicatt.it

Per informazioni dettagliate sul bando di concorso per l’ammissione al primo anno di Medicina e chirurgia e di Odontoiatria della Cattolica, si potrà consultare il sito internet http://roma.unicatt.it, ci si potrà rivolgere alla segretaria del “Polo servizio carriera studenti” presso l’edificio universitario “Giovanni XXIII”, o inviare una e-mail a: ammissioni-rm@unicatt.it. A disposizione anche il numero verde 800554455.


28 GENNAIO 2015, PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN INGLESE “MEDICINE AND SURGERY” 

A cimentarsi per primi con i test d’ingresso per i futuri camici bianchi saranno domani, mercoledì 28 gennaio, gli studenti comunitari e non comunitari che intendono frequentare il secondo corso di laurea in Medicina e chirurgia attivato all’Università Cattolica. Si tratta del corso di laurea a ciclo unico, tutto in inglese, “Medicine and Surgery”, che ha quasi raddoppiato i candidati, passati da 648 dello scorso anno agli attuali 1057, di cui 665 femmine e 392 maschi. Il corso di laurea in inglese offre un’approfondita interrelazione tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche attraverso un approccio multidisciplinare e un coinvolgimento diretto nella gestione del paziente. 

Sono 52 posti i posti disponibili per il primo anno di Medicine and Surgery: 30 (per 973 candidati) riservati a cittadini italiani e comunitari, ovunque soggiornanti, e a cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia; 20 (per 84 candidati) riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero; 2 i posti riservati a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto ministeriale “Marco Polo”. 

I candidati sosterranno una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla di cui 95 su argomenti psico-attitudinali (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving) e 5 di cultura religiosa. Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo di 100 minuti. I risultati della prova verranno ufficializzati agli albi della facoltà di Medicina e chirurgia entro il 10 febbraio 2015 o potranno essere conosciuti consultando il sito internet http://roma.unicatt.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Polo Studenti presso l’edificio universitario “Giovanni XXIII” dell’Università Cattolica - largo F. Vito, 1 – 00168 Roma (aperto lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.30 alle 15.00, giovedì dalle 13.00 alle 16.00 e venerdì dalle 9.30 alle 12.00), oppure inviare una e-mail a: international.inquiry@rm.unicatt.it