Una precedente edizione dell'Open day a RomaGrandi novità all’Università Cattolica di Roma per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Quest’anno il concorso di ammissione si anticipa ad aprile e cambiano anche i criteri di selezione: sarà anzitutto valutato il percorso scolastico del terzo e quarto anno delle superiori degli studenti candidati, che l’11 aprile a Roma e Milano, due sedi scelte per facilitare gli spostamenti dei partecipanti al concorso secondo la provenienza regionale, sosterranno una prova scritta consistente in test esclusivamente psicoattitudinali, più un test di lingua inglese.

I primi 900 della graduatoria di merito per Medicina e i primi 75 per quella di Odontoiatria, (graduatorie determinate in base al punteggio acquisito nella prova scritta e nella valutazione del percorso scolastico) sosterranno nel mese di luglio una prova orale di culturale generale con cui si contenderanno gli ambiti posti disponibili per le matricole nell’anno accademico 2012-2013: 300 per Medicina e 25 per Odontoiatria. Lo scorso anno accademico i candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico della Cattolica di Roma toccarono, infatti, la cifra record di 7.903, di cui 7.336 per Medicina e 567 per Odontoiatria.

Il nuovo Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria sarà presentato ufficialmente agli studenti delle scuole superiori lunedì 30 gennaio 2012, in occasione della settima edizione dell’Open Day, la Giornata dedicata all’Orientamento pre-universitario. Dal 30 gennaio al 21 marzo sarà possibile presentare la domanda di partecipazione agli esami di ammissione.

Nella giornata delle “porte aperte”, promossa dalla direzione di sede di Roma, dalle ore 10.00, presso le Aule Gemelli e Moscati degli Istituti Biologici della Cattolica (largo F. Vito, 1), oltre ai corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria, saranno presentati i corsi di laurea delle Professioni sanitarie, in Biotecnologie sanitarie e mediche, in Scienze e tecnologie cosmetologiche, in Scienze infermieristiche e ostetriche e dell’area Economico manageriale e sanitaria (interfacoltà Economia-Medicina).

«Anche quest’anno confermiamo la scelta del “doppio turno” nella selezione dei candidati per Medicina e Odontoiatria, dopo averla introdotta con successo lo scorso anno accademico - considera il preside di Medicina e chirurgia della Cattolica Rocco Bellantone -. Anzi ci spingiamo ancora oltre, proseguendo con determinazione lungo la via che riteniamo idonea per scegliere gli studenti più meritevoli e con la maggiore vocazione a fare il medico o l’odontoiatria. Per questo abbiamo deciso di far contare ancora di più il curriculum scolastico dei candidati, cioè le medie dei voti di due anni di scuola superiore, in modo che il confronto del rendimento scolastico tra diversi istituti sia maggiormente omogeneo e “veritiero” rispetto alla valutazione del solo voto di maturità. Inoltre, la prova scritta, quest’anno, verterà solo su test psicoattitudinali che, sulla base delle migliori esperienze di metodi di selezione internazionali, sono a oggi considerati i più adeguati a scegliere i migliori per questo tipo di studi».

Quest’anno i quiz per il 100% sono protesi alla valutazione delle caratteristiche non cognitive, psico-attitudinali e di ragionamento logico (ritenute tra le più appropriate nel selezionare i futuri medici). Accanto a questi il test in lingua inglese, «perché non c’è futuro in questa professione se non si è in grado di utilizzare al meglio la lingua universalmente impiegata nella comunicazione scientifica», aggiunge Bellantone. Infine, altra novità, la prova orale conclusiva si svolgerà nel mese di luglio in modo da consentire a tutti gli studenti di vivere serenamente i mesi estivi prima dell’università, senza lo stress della preparazione ai test di ingresso, garantendo per tempo anche ai non idonei la possibilità di scegliere altre strade: «Una anticipazione pre-estiva delle prove di selezione - conclude il preside di Medicina - risparmierà ai candidati penose estati a esercitarsi nei quiz sotto l’ombrellone».