Marco CamardoÈ stato Marco Camardo Leggieri (nella foto), della sede di Piacenza dell’Università Cattolica, ad aggiudicarsi il premio per il miglior poster presentato durate l’ottavo convegno mondiale di micotossicologia “World Mycotoxin Forum” tenutosi a Vienna.

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Produzioni vegetali - Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti, il dottor Camardo è stato scelto tra i 162 progetti di ricerca proposti per un lavoro che riguarda la sviluppo di un modello matematico per prevedere la contaminazione da oratossina A (una tossina potenzialmente cancerogena per l’uomo) prodotta da Aspergillus section Nigri in vigneto.

«Questo modello previsionale (che usa come input dati meteorologici) permette all’agricoltore di prevedere lo sviluppo del fungo e il rischio di contaminazione da ocratossina A in vigneto – spiega Camardo -. Queste informazioni  consentiranno agli operatori della filiera vitivinicola di conoscere in anticipo i possibili rischi di contaminazione e di effettuare scelte più accurate di gestioni del vigneto».  

Grazie a questa vittoria, Marco Camardo potrà partecipare alla summer school “General Training on Mycotoxins” organizzata dalla University of Natural Resources and Life Sciences (IFA-Tulln) di Vienna – Austria.