Cinquanta studenti che hanno conseguito il titolo di master universitario, di cui 42 del programma Double Degree (25 italiani e 17 stranieri): questi i numeri della la cerimonia di consegna dei diplomi dei Master Mint (Management Internazionale) e Mim (International Management) tenutasi venerdì 19 settembre a Piacenza nell’Auditorium del Centro di Formazione Cariparma.

Dopo l’introduzione e i saluti del professor Maurizio Baussola, delegato per l’Internazionalizzazione della preside  della facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica,  sono intervenuti i direttori del master Mint e Mim Laura Zoni e Emanuele Vendramini e Alessio Foletti, responsabile Banca d’Impresa Cariparma Crèdit Agricole.

«Attualmente molte aziende italiane, anche le più piccole, stanno riversando il proprio impegno in altri paesi, in un processo di internazionalizzazione di un mercato che da locale è diventato globale – ha spiegato Laura Zoni- . Noi vogliamo offrire corsi e attività formative che possano aumentare l’occupabilità dei nostri studenti in Italia e all’estero; abbiamo allineato  contenuti dei corsi, opportunità di lavoro in  stage in Italia e all’estero,  e grazie ai nostri sponsor  aiuti economici a supporto della mobilità. E i giovani rispondono prontamente, accettano la sfida dell’internazionalizzazione e le iscrizioni sono in aumento».

«Grazie alle formule di mobilità che abbiamo messo a punto nel Master Mim - ha aggiunto Vendramini - lo studente ha la possibilità di frequentare un anno all’estero, suddiviso in due moduli da sei mesi ciascuno. È un’evoluzione che si è compiuta negli anni, i ragazzi possono lavorare per un periodo in aziende statunitensi, francesi o inglesi».

A chiudere la cerimonia la testimonianza di ex allievi del master: Annika Schmelzle, Technology Consultant, IBM, U.K., Branch – London, Elisabetta Torretti, Graduate trainee, Intelligent Environments – London, e Gaia Paradiso, Freelance blogger per The Huffington Post US.