Nasce al Policlinico universitario “Agostino Gemelli” l’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC) - www.aigoc.com - in occasione del convegno “ La difesa della vita nascente”, a 30 anni dall’inizio delle attività del Day Hospital ostetrico del policlinico Gemelli. Coordinatore dei lavori è stato il presidente della nuova associazione il prof. Giuseppe Noia, responsabile del Centro diagnosi e terapia fetale del Gemelli.

“L’associazione italiana ginecologi ostetrici cattolici  - spiega il professor Giuseppe Noia,– nasce in un periodo storico della società italiana in cui il valore “vita” in tutte le sue espressioni viene fortemente colpito.  L’AIGOC– continua il ginecologo - intende inserirsi nel dibattito culturale contemporaneo proponendo un linguaggio basato sui dati scientifici e sui fondamenti filosofici, giuridici e antropologici, per aprire spazi di riflessione sulla dignità della persona umana accettabili da credenti e non credenti perché fondati sull'evidenza”.

 “Quello che aspetta all’Associazione - conclude il prof. Giuseppe Noia - è dunque, una grande sfida culturale nell’ambito dell’attuale emergenza educativa che  “ci proponiamo di affrontare non per agitare un vessillo di vittoria o di supremazia ideologica ma per fare un servizio di chiarificazione del pensiero e di promozione del discernimento; non per alzare muri o steccati d'incomprensione ma per costruire ponti di condivisione con la finalità di essere più consapevoli e più liberi e riappropriarci così del vero significato di umanità”.