Si chiama Mathex, il nuovo centro di ricerca promosso dalla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, che si presenta lanciando subito un invito alle piccole e medie imprese del territorio. Al tessuto imprenditoriale offrirà servizi che riguardano la modellistica come per esempio l’analisi delle fratture dei materiali, le simulazioni fluidodinamiche, le attività di supporto per servizi online, la formazione sui rischi delle attività informatiche, il trattamento dei dati e delle informazioni a disposizione dell’azienda.
 
L’attività del centro di ricerca si concentrerà su tre filoni principali: ricerche di matematica applicata a livello teorico-modellistico come la meccanica e l’analisi delle fratture nei materiali, il comportamento delle materie plastiche, la modellizzazione di biomateriali quali tessuti biologici (muscoli, pelle, vasi sanguigni) o materiali per protesi o stents e lo studio delle relative proprietà meccaniche e matematiche.

Un secondo ambito sarà quello della matematica applicata a modelli di interesse industriale ed economico. Rientrano in questo filone tutte le ricerche che possono contribuire o realizzare simulazioni numeriche di situazioni complesse di interesse industriale o ambientale, quali simulazioni fluidodinamiche o elastiche, o anche di scenari economici complessi.

Per quanto riguarda l’informatica, le ricerche guarderanno ai problemi che le aziende medio-piccole devono affrontare e punteranno ad ottimizzare situazioni e problemi che riguardano il trattamento dei dati e le strutture infotelematiche. Si tratta, per esempio, di consulenze per le attività che riguardano l’informatica; supporto per la realizzazione di servizi on-line; analisi di dati strumentali e identificazione di modelli per la loro descrizione; ricerca operativa con logiche fuzzy e ottimizzazione mediante sistemi esperti.

Per tutti questi tipi di ricerche il centro di ricerca Mathex, che sarà diretto dal professor Marco Degiovanni, intende stabilire dei contatti ad ampio raggio con il mondo delle imprese ai fini di individuare i problemi nei quali le competenze del centro siano utili e stabilire opportuni contratti di ricerca. Fanno parte del comitato scientifico di Mathex, il preside Alfredo Marzocchi, il direttore del dipartimento di Matematica e fisica Maurizio Paolini e il professore di informatica Daniele Tessera.