La hall del Policlinico Gemelli per un pomeriggio trasformata in una festante Curva Sud dell’Olimpico con tre beniamini della A.S. Roma a fare autografi, scambiare battute, rispondere a tante curiose domande e a fare foto ricordo con gli smartphone a un numerosissimo e speciale pubblico di bambini e adulti ricoverati presso i reparti dell’ospedale insieme ai loro familiari, a medici, operatori sanitari e soprattutto a volontari delle associazioni operanti nella struttura. In attesa del Natale dopo gli allenamenti a Trigoria Alessandro Florenzi, Morgan De Sanctis e Federico Balzaretti sono giunti al Gemelli accompagnati dal dottor Giorgio Meneschincheri, responsabile delle Relazioni esterne dell’ospedale, per portare doni e sorrisi a tutti ricoverati del Gemelli.

La prima “sosta” è stata nella affollatissima e gioiosa hall del Policlinico dove i calciatori si sono prestati a una improvvisata conferenza stampa guidata da Sebastiano Somma e Myriam Fecchi, con l’intermezzo delle esilaranti battute di Antonio Giuliani, con tante domande anche impertinenti fatte dai bambini presenti: «Come hai fatto a fare quel goal stupendo nel derby Roma- Lazio? Sono stato fortunato a stare al posto giusto al momento giusto – ha risposto il difensore giallorosso - ho chiuso gli occhi e il resto lo conoscete…» «Cosa provi quando segni?”, ha chiesto un altro piccolo tifoso a Florenzi. «Una bella emozione - ha replicato divertito il centrocampista della Roma – e poi fare goal con la maglia della squadra per la quale fai il tifo è ancora più bello».

«Cosa succede se non pari i goal? », ha chiesto una bambina appassionata di calcio a Morgan De Sanctis. «Non succede quasi mai che non paro i goal e poi ho un contratto corto, magari mi mandano via”, ha scherzato il portierone della Roma».

I tre calciatori hanno poi fatto visita a quei bimbi, che non potevano lasciare le loro stanze di degenza per le condizioni cliniche, ricoverati nei reparti di Oncologia pediatrica, Neurochirurgia infantile, Neuropsichiatra infantile e Pediatria del Gemelli. Hanno portato in dono palloni e altri gadget della A.S. Roma, ma soprattutto la loro simpatia e solidarietà.

Ma il “Natale al Gemelli”, la giornata di festa e di solidarietà promossa dalla Direzione del Policlinico – Ufficio Relazioni con il Pubblico, in collaborazione con le associazioni di volontariato, soprattutto pediatriche, che operano nei reparti dell’ospedale (tra cui Agop, Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Atip, Genitin, Associazione Italiana “Sindrome X Fragile”, Iris) è stata un susseguirsi di ospiti d’eccezione che hanno portato allegria e spensieratezza per tutti i ricoverati, presente il direttore del Policlinico Gemelli Maurizio Guizzardi. Fin dal mattino hanno donato il loro contributo di solidarietà artisti e personaggi pubblici del calibro di Veronica Maya, Fabio Frizzi, Tullio Solenghi, Nicola Pietrangeli, Licia Colò sempre pronti a partecipare con slancio a iniziative sociali.

Il saluto del sindaco di Roma Ignazio Marino ( KB)