Due eventi e un video realizzato dagli studenti. È la modalità con cui l’Università Cattolica partecipa alle iniziative promosse dalla Santa Sede per Expo 2015 che martedì 14 aprile ha presentato ufficialmente il suo Padiglione dal titolo “Non di solo pane”. Promosso, realizzato e gestito in collaborazione dal Pontificio Consiglio della Cultura (espressione della Santa Sede), dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Milano, con il contributo del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, ha tra i suoi partner scientifici insieme all’Università Cattolica anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che aiuteranno a sviluppare e supportare i temi di riflessione. Tra i primi frutti di questa partnership anche la realizzazione del video “Non di solo pane”, a cura di Anna Simonati e Marco Tangerini, studenti dell’Alta scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed).

All’incontro di presentazione hanno partecipato il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Commissario Generale della Santa Sede per l’Expo 2015, Domenico Pompili, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale nella Diocesi di Milano. Inoltre erano presenti in aula Giovanni Pietro Dal Toso, segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, e Pier Sandro Cocconcelli, direttore del Laboratorio UCSC ExpoLAB.

Durante i sei mesi dell’Expo il padiglione della Santa Sede si animerà di iniziative ed eventi. Tra questi: il 19 maggio, giornata realizzata con la Caritas Internationalis; l’11 giugno, il National Day della Santa Sede, con un momento istituzionale e un «Cortile dei gentili»; il 5 settembre la giornata del Creato, in collaborazione con la Cei; il 27 ottobre sarà dedicato al dialogo interreligioso, a cura dell’arcidiocesi di Milano.

L’Università Cattolica proporrà due momenti di riflessione: il 17 settembre il colloquium internazionale “Right to Food, Peace and Democracy. Research and Education in an ethical perspective” e il 7 ottobre il convegno dal titolo “A tavola con Dio e con gli uomini: il cibo fra antropologia e religione”.