Luigi PatiLuigi Pati è il nuovo preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato eletto dal consiglio di facoltà il 10 settembre per il quadriennio 2014/15 – 2017/18. Succede al professor Michele Lenoci, alla guida della facoltà per tre mandati fino al prossimo 31 ottobre.

Il professor Pati, nato a San Pietro in Lama (Le) il 20 giugno 1950, inizierà il suo mandato il 1° novembre 2014. È sposato e ha tre figli.

Laureato nell’anno academico 1972-73 in Pedagogia alla facoltà di Magistero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la guida del professor Norberto Galli, ha legato la sua carriera accademica principalmente all’ateneo fondato da padre Gemelli. 

Dall’anno 1995-96 è stato chiamato dall'Università Cattolica come professore straordinario di pedagogia generale.

Già direttore del dipartimento di Pedagogia e vice-preside della facoltà di Scienze della formazione, è coordinatore, nella sede bresciana, del corso di laurea in Scienze dell'Educazione. 

È direttore del Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare (Cespef) e dell'Osservatorio sul Volontariato, entrambi operanti nella sede bresciana dell'Università Cattolica.