Dieci anni decisivi. Il decennio 2000-2010 per la Biblioteca della Cattolica di Piacenza ha portato molte novità: l’allestimento di numerose nuove sale, importanti donazioni che hanno arricchito il patrimonio, il potenziamento della multimedialità della struttura con l’apertura di un’apposita mediateca. Sono gli anni in cui a guidare la sede di via Emilia Parmense è stato Libero Ranelli, direttore ormai prossimo alla pensione. Per ricordare le realizzazioni dell’ultimo decennio e per ringraziare per il supporto offerto alla biblioteca, Pietro Scottini, che dirige la struttura, ha donato al dottor Ranelli una pubblicazione, Biblioteca 2000-2010, con una carrellata di foto e di testi che ripercorrono la storia recente della biblioteca. Le foto sono di Paolo Bellardo, mentre i testi sono stati curati dalla bibliotecaria Barbara Fiorentini.

Il volume è stato presentato lo scorso 7 luglio durante un incontro organizzato nei locali della biblioteca, a cui hanno preso parte, insieme al dottor Ranelli, tutti gli addetti guidati dal dottor Scottini. Presente anche Mauro Balordi che, a partire dal prossimo 1° settembre, assumerà la direzione della sede piacentina. «Il dottor Ranelli ha sempre coltivato un’attenzione personale per la nostra biblioteca – spiega Scottini – e ne è stato spesso anche utente, prendendo a prestito libri o dvd. E in questi dieci anni ne ha seguito le evoluzioni non solo sul fronte dell’ampliamento delle sale, ma anche su quello dei cambiamenti tecnologici che hanno investito tutti i servizi offerti dalla nostra struttura».

Non è la prima volta che la biblioteca di Piacenza pubblica un libro. «Periodicamente dedichiamo una pubblicazione o a eventi speciali – spiega sempre Scottini – come è stato per il cinquantesimo di fondazione della sede piacentina della Cattolica oppure a fondi librari donati». Il volume si compone di due parti. La prima riporta una breve presentazione della biblioteca universitaria piacentina. La seconda parte è una vera e propria guida fotografica. «Si tratta di una carrellata per immagini – conclude Scottini - che mostra come la biblioteca è cambiata dal 2000 ad oggi, con i suoi oltre 400 posti a sedere suddivisi in nove sale, nelle quali sono collocati a scaffale circa 120.000 volumi».