C’è chi ha le idee ben chiare su cosa farà da grande come Ilaria, che con il suo 100 e lode conseguito al liceo scientifico “Calini” di Brescia si iscriverà alla facoltà di Lettere. O chi è ancora in dubbio, come Marco, incerto se scegliere tra un corso di laurea in Lingue o in Fisica.

Certezze e indecisioni si sono incrociate alla due giorni di orientamento dell’8 e 9 luglio che ha portato nella sede di Brescia della Cattolica più di mille studenti, con un picco di presenze all’appuntamento con la facoltà di Scienze linguistiche, che si è collegata via Skype da Londra con Alessandro Caffi, laureato in Management internazionale, che ha raccontato la sua esperienza lavorativa nel settore Sales and Analytics for German Desk di Bloomberg, multinazionale nel settore dei mass media.

Per la facoltà di Scienze matematiche e fisiche, invece, un doppio collegamento con Angelo Ziletti dagli Stati Uniti dove fa ricerca al dipartimento di Chimica della Boston University, dopo aver trascorso un periodo a Singapore e prima ancora a Dublino. Dalla Germania è invece arrivata la testimonianza di Raimondo Penta, ricercatore post dottorato all’Università tecnica di Darmstadt. In aula Andrea Trivella, che sta seguendo il Physics PhD program alla University of California di Los Angeles.

Per tutti la possibilità di ascoltare le presentazioni dei corsi di laurea attivati dalle sei facoltà presenti a Brescia, di chiedere consigli ai tutor e di ascoltare le testimonianze di laureati un po’ speciali che stanno lavorando all’estero. Ma anche di verificare la propria preparazione e attitudine con la simulazione del test di psicologia e i colloqui individuali proposti dal corso in Servizio sociale. L’open day ha portato nelle aule degli psicologi del Centro di ricerche sull’Orientamento scolastico e sullo sviluppo delle organizzazioni (Cross) anche un buon numero di studenti ancora indecisi su quale strada scegliere per il loro futuro.