Circa mille studenti hanno affollato l’Aula Gemelli e i corridoi degli Istituti Biologici  della sede di Roma dell’Università Cattolica per partecipare a “Open day, open mind”, la Giornata dedicata all’Orientamento pre-universitario svoltasi lunedì 19 aprile. In occasione dell’Open day, giunto alla quinta edizione, sono stati presentati agli studenti delle scuole superiori i corsi di laurea offerti per il prossimo anno accademico dalle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia della Cattolica. La sperimentata e gradita formula dell’Open day è stato un aiuto concreto in particolare per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, per le famiglie interessate e per lo stesso corpo docente delle medie superiori per districarsi con maggiore consapevolezza nei diversi corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico nelle diverse aree (medica e sanitaria, biotecnologica, cosmetologica, economico-sanitaria ed economico-manageriale) offerti dall’Ateneo di Largo F. Vito 1.

Nella giornata delle ‘porte aperte’, promossa dal Servizio di Orientamento pre-universitario della Cattolica di Roma, è stato presentato il panorama completo dell’offerta formativa per facilitare le aspiranti matricole nella scelta del percorso di studi più coerente con le loro attitudini e aspirazioni professionali, grazie all'incontro con docenti, tutor, studenti universitari.

Dopo il saluto del Prof. Paolo Magistrelli, Preside di Medicina, i professori Achille Cittadini e Massimo  Cordaro, hanno presentato i corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria e sono state date informazioni sulle diverse attività didattiche e di tirocinio per i corsi e le modalità per le prove di ammissione regolate dal bando di concorso, di prossima pubblicazione. Si è passati poi alla presentazione dei corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie, in Biotecnologie sanitarie  e mediche, in Scienze e Tecnologie cosmetologiche, in Scienze infermieristiche e ostetriche guidata dai rispettivi coordinatori.

A seguire è stato presentato il corso di laurea interfacoltà Medicina-Scienze della Formazione in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

Affidata ai professori Americo Cicchetti e Gianfranco Damiani la presentazione dei corsi di laurea triennale interfacoltà Economia-Medicina: Economia e Gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari che, a partire dal secondo anno di corso, si divide in due percorsi: Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (di area economico-sanitaria) e Management delle imprese (di area economico-manageriale). Dopo la laurea triennale è possibile proseguire gli studi con i corsi di laurea magistrale in Management per l’impresa e in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari.

Molto affollati gli stand, allestiti presso gli Istituti Biologici, suddivisi per tipologia di corso di studio, dove i partecipanti all’Open day hanno potuto ritirare materiale informativo sui corsi di laurea. Per tutta la Giornata personale e studenti della Cattolica  sono stati a disposizione per fornire chiarimenti su offerta formativa e servizi universitari.

INFO:
Sito web:  www.rm.unicatt.it/openday 

mail:
serv.orientamento@rm.unicatt.it
Telefono: 
Servizio di pre-orientamento universitario 06-30155720-6809 e il numero verde 800 55 44 55.