Grandissima affluenza di ragazzi all’Open day, la giornata di orientamento universitario dedicata agli studenti delle scuole superiori interessati ai corsi di laurea in Medicina e in Economia dell’Università Cattolica attivati nella sede di Roma. Centinaia di ragazzi da molte regioni italiane sono arrivati agli Istituti Biologici dell’Università Cattolica il 2 febbraio, alla ricerca di notizie e di consigli utili per una consapevole scelta universitaria.

Docenti e tutor hanno incontrato gli studenti sia nei desk di accoglienza e registrazione dove hanno potuto raccogliere materiale su tutti i corsi di laurea, informazioni sulle procedure di ammissione, avere notizie sui servizi del Campus universitario, sia nelle aule, dove sono stati presentati in modo approfondito i numerosi corsi di laurea della Cattolica.

A dare loro un caloroso benvenuto è stato monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’ateneo, che ha salutato anche i molti genitori presenti. «È un bel segnale questo - ha detto - perché volete stare vicini ai vostri figli in una scelta importante per la loro formazione e per la loro vita».

«La nostra offerta formativa - ha affermato il professor Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e chirurgia - ha corsi triennali per le professioni sanitarie, un corso di laurea in Odontoiatria e due corsi di laurea in Medicina, in italiano e in lingua inglese. La vostra formazione si svolgerà nei reparti di un ospedale d’eccellenza, il Policlinico Gemelli con 1.500 posti letto, che vi permetterà di avere un rapporto diretto con il malato e di formarvi professionalmente nel modo migliore. Oltre che bravi tecnici noi formiamo “buoni samaritani”, uomini e donne che sentono il dolore degli altri come proprio».

«Non siamo qui per convincere nessuno - ha detto Fabrizio Vicentini, direttore della sede di Roma - ma per aiutarvi a scegliere il percorso di studi più coerente con le vostre attitudini e aspirazioni professionali».

«Il corso di laurea interfacoltà Economia-Medicina è stato realizzato 15 anni fa - ha aggiunto la professoressa Manuela Macinati, coordinatore del corso di laurea triennale in Economia e gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari. È un corso unico in Italia che ha come obiettivo di formare dirigenti della sanità con competenze mediche ed economiche. Vogliano formare persone che mettano l’economia al servizio della sanità e questo per noi è motivo di orgoglio».

Ha chiuso la presentazione il professor Claudio Bosio, preside della facoltà di Psicologia presente nelle sedi di Milano e Brescia. «Psicologia - ha affermato - ha molte affinità con Medicina. Possiamo descrivere la nostra formazione come un gioco di squadra sul piano scientifico e progettuale ma sempre al servizio della persona».