aMenteAperta, sede di Roma dell'Università CattolicaScegliere la direzione da dare alla propria vita non è mai semplice. A diciotto anni probabilmente lo è ancora meno. Alcuni custodiscono un sogno nel cassetto da quando sono bambini e altri arrivano alla maturità senza ancora avere le idee chiare. C’è poi persino chi cambia idea, in itinere, e si ritrova in contesti che non avrebbe mai immaginato. 

Un passo utile per compiere una scelta che si riveli giusta è innanzitutto compiere una scelta ben informata. Ed è proprio per fornire ai giovani il giusto supporto per prendere una decisione cruciale come quella sul proprio percorso di studi che anche quest’anno la facoltà di Economia della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso l’iniziativa “aMenteAperta”: una piccola maratona di tre giorni durante i quali ai partecipanti, studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, è stato offerto un vero e proprio assaggio della vita universitaria.

I ragazzi coinvolti, tra il 12 e il 14 febbraio sono stati accompagnati dai docenti e soprattutto dagli studenti di Economia attraverso un percorso creato ad hoc per chiarire le idee, ma anche accendere la curiosità e l’interesse verso le discipline economiche. Vere e proprie lezioni accademiche, ma anche business games, giochi di ruolo ed incontri di approfondimento sulle competenze richieste a chi si avvia verso il percorso universitario. 

In particolare, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ascoltare una lectio davvero speciale, offerta loro dal Premio Nobel 2003 per l’Economia Robert Franklin Engle e dedicata a un argomento quanto mai attuale: le politiche di stabilizzazione finanziaria post crisi economica.

In conclusione, è stato dato spazio alla simulazione del Test d’ingresso a Economia – il Tiec – e all’interazione con testimoni d’eccezione e laureati, che hanno affrontato il tema del mercato del lavoro e delle professioni. 

Un evento a tutto tondo, quindi, accolto con calore ed entusiasmo da parte degli studenti coinvolti che sottolinea ancora una volta l’impegno, la dedizione e i valori dell’Università Cattolica verso i giovani.