Open Day Brescia '11Più di mille studenti hanno partecipato, il 26 febbraio, alla giornata di orientamento universitaria proposta dalla sede bresciana della Cattolica. Una doppia conferma: sia della bontà dell’esperimento di portare al sabato Open day, open mind, sia della volontà degli studenti di fare scelte oculate per il proprio futuro, al di là delle incertezze del presente.

Di ora in ora si sono alternate le presentazioni delle diverse facoltà presenti a Brescia. Particolarmente affollata l’aula di Scienze linguistiche e letterature straniere dove Lucia Mor, docente di letteratura tedesca, ha spiegato l’organizzazione dei due corsi di laurea e i possibili sbocchi occupazionali di chi ottiene una laurea magistrale. È seguita poi la testimonianza di Marzio Borgini, che ha raccontato l’esperienza di lavoro che sta svolgendo nel settore alberghiero.

Buona l’affluenza anche per la facoltà di Lettere e filosofia, presentata dal preside Angelo Bianchi e dai professori Alfredo Valvo e Ruggero Eugeni. A Chiara Pelizzoni, laureata Dams e ora giornalista free lance per CorriereTv, il compito di tratteggiare uno dei possibili percorsi professionali offerti dallo Stars.



Un centinaio di studenti hanno assistito alla presentazione della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, proposta dal preside Alfredo Marzocchi e dal professor Gabriele Ferrini. Una presenza che fa ben sperare in vista delle immatricolazioni del prossimo anno accademico, considerati i numeri relativamente piccoli di questi corsi di laurea. Grande attesa fra chi è intervenuto al pomeriggio per le novità della laurea in Scienze delle formazione primaria presentate nel pomeriggio dalla professoressa Maddalena Colombo e dai tutor di tirocinio; conferme per quanto riguarda il corso in Scienze dell’educazione, illustrato dalla professoressa Cristina Birbes, alla quale è seguita la testimonianza di Sabina Musesti, fondatrice di Step, agenzia di formazione e selezione del personale. Interesse anche per la facoltà di Psicologia, presentata dalla psicologa Semira Tagliabue, così come per Servizio sociale e per i corso di laurea in Infermieristica proposto dalla Poliambulanza, in collaborazione con la sede di Roma.

Anche per quest’edizione, si è registrata una buona presenza di genitori che hanno affollato lo spazio informativo relativo a tasse e borse di studio. Durante l’intera giornata i partecipanti hanno preso parte a colloqui di orientamento e a visite guidate delle strutture accademiche di via Trieste e via Musei.