Un nuovo servizio di Consulenza psicologica per gli studenti di Piacenza. È stato inaugurato il 3 giugno con la presentazione della nuova attività a tutti i servizi dell’Università Cattolica interessati e coinvolti nell’iniziativa. Già avviato nella sede di Milano nel novembre 2013, infatti, il nuovo servizio di Consulenza psicologica del centro Sanitario di Educatt, tiene un collegamento costante con le direzioni dei collegi, il Centro pastorale, il Servizio per l’integrazione studenti con disabilità e con il dipartimento di Psicologia e i presidi di facoltà, con l’intento di offrire agli studenti un appoggio psicologico strutturato e organico in uno dei momenti più impegnativi e delicati della vita, in cui si costruisce la propria identità e si operano scelte importanti per il proprio futuro.

Per questo è stato costituito un gruppo di lavoro che, con docenti e ricercatori anche internazionali che da tempo si occupano di interventi psicologico-clinici attraverso test di varia natura, opera – sotto la direzione scientifica del professor Vittorio Cigoli – con una metodologia denominata consulenza collaborativa-terapeutica. Si tratta di una consulenza di alto livello volta a orientare le domande di aiuto degli studenti in modo costruttivo: all’inizio del percorso lo psicologo aiuta lo studente nella formulazione di una o più domande su problemi di carattere personale o relazionale e successivamente nella ricerca delle risposte, sulle quali infine si basa il dialogo tra lo studente e lo psicologo. È così possibile trovare un modo costruttivo per affrontare le difficoltà attraverso una migliore comprensione di sé, del proprio mondo interiore e delle relazioni interpersonali.

Nella sede di Piacenza il servizio è attivo, su appuntamento, presso il collegio Sant’Isidoro (per info: tel. 0523 621111; mail: consulenza.psicologia.pc.dsu@unicatt.it).