La Cattolica migliora il proprio posizionamento nel ranking 2013 elaborato dalla società QS, che ha preso in esame 2.858 atenei di tutto il mondo, valutati in base a 30 aree disciplinari.

In particolare, l'Ateneo fondato da padre Gemelli si colloca tra le prime 100 Università al mondo, e prima in Italia, nell'area disciplinare "Philosophy" ed è l'unica, tra le università della Lombardia, inserita nelle prime 150 posizioni nell'area "Psychology". Si segnala positivamente, inoltre, la posizione dell'Ateneo nelle aree: Agriculture & Forestry, Economics & Econometrics e Medicine situate nel rank 151-200. Questi dati confermano il lavoro sulla qualità che l'Ateneo sta compiendo ed evidenziano la presenza di importanti e nuovi fattori competitivi.

La classifica è stata redatta da QS World University Rankings by Subjects, che fa capo alla società QS fondata nel 1990 e divenuta leader mondiale per la valutazione dell'istruzione superiore dei profili di carriera e della ricerca. QS World University Rankings by Subjects ha come partner il quotidiano inglese The Guardian e il sudcoreano Choun Ilbo.