Quarta tappa per Gemelli insiemeRomani poco informati sui rischi di eccessi alimentari e di vita troppo sedentaria per la salute del proprio cuore. Questo in sintesi il bilancio della quarta tappa di Gemelli insieme, la manifestazione itinerante dedicata in questa occasione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari ideata dalla direzione del Policlinico per celebrare insieme ai cittadini di Roma, ma non solo dell'Urbe, i suoi primi cinquant'anni di vita (1964-2014). 

Una tappa che ha registrato un successo di partecipazione. Sono stati infatti 500 i cittadini visitati dai medici del Policlinico universitario A. Gemelli nel corso della tappa di Testaccio riservata proprio alla prevenzione delle malattie del cuore, che si e' svolta sabato 8 e domenica 9 marzo presso la Pelanda - Centro di Produzione culturale. Nel 30% di tutti i pazienti visitati dagli specialisti del Gemelli nel week end si è riscontrato un elevato rischio di malattia cardiovascolare. Stessa percentuale per il diabete, di cui il 5% a elevato rischio con probabilità del 90% di sviluppare la patologia nei 10 anni successivi. 

È emerso inoltre che troppi cittadini romani fanno poca o per nulla attività fisica senza una prescrizione medica adeguata. E ancora, distribuiscono male i pasti durante la giornata, saltano la colazione e gli spuntini e soprattutto bevono poca acqua. Nel 50% delle persone visitate si sono riscontrati livelli di colesterolo superiori alla norma rilevati tramite il test di screening point of care (digito puntura). I medici del Policlinico Gemelli in questo week-end hanno dato ai cittadini anche utili consigli per mantenere la salute del cuore, offrendo una valutazione multidisciplinare e insegnando anche operazioni di primo soccorso grazie a un simulatore per addestramento. 

Nella manifestazione sono stati allestiti percorsi di prevenzione per valutare i maggiori fattori di rischio cardiovascolare con la rilevazione dei valori della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo nel sangue, del peso e del monossido di carbonio nel respiro. Le persone a rischio cardiovascolare sono state indirizzate ad una consulenza più approfondita con cardiologi, diabetologi, nutrizionisti e medici dello sport presso il Policlinico Gemelli. 

«Abbiamo avuto un'affluenza al di sopra delle aspettative - commenta Tommaso Sanna, coordinatore del Polo Cardiovascolare del Policlinico Gemelli -. Molte le persone disinformate sui rischi per la salute del cuore e su cosa fare per mantenerlo sano e che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. Abbiamo contribuito ad aumentare in loro la consapevolezza del rischio cardiovascolare e consigliato un programma di prevenzione mirato. Insomma possiamo dire che l'obiettivo della manifestazione è stato centrato».

Ma il prossimo mese il percorso di salute nella città di Roma prosegue. Infatti i medici del Gemelli danno appuntamento il 5 e 6 aprile a Eataly per la tappa dedicata alla prevenzione dell'obesità e alla corretta alimentazione.