«Al suo ventottesimo appuntamento il Salone internazionale del libro di Torino non si presenta con le stanchezze degli anni vissuti ma come una rassicurante promessa di futuro», così è stato presentato dal direttore Rolando Picchioni l’edizione 2015, che sarà inaugurata giovedì 14 maggio e si chiuderà lunedì 18: cinque giorni intensi di letture, incontri con autori, professionisti, scuole, studenti.

L’Università Cattolica sarà presente con la sua University Press Vita e Pensiero – con un rinnovato stand (Pad. 2 J-109) e un programma ricco di appuntamenti – e gli studenti e docenti del Laboratorio di editoria e del master Professione Editoria.

E il rettore Franco Anelli sarà uno dei relatori della tavola rotonda organizzata dall’Arcidiocesi di Torino lunedì 18 maggio 2015 (ore 17 Sala Blu), sul tema Quale scuola, quale università per il Paese? L’eccellenza formativa per un nuovo umanesimo. Con il professor Anelli interverrano il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto e il professor Carlo Olmo del Politecnico di Torino.

La prima presentazione targata Vita e Pensiero, sezione Grandi Ospiti nel programma del Salone, è sabato 16 maggio (ore 11.00 - Pad. 1 Sala Rossa). L’autore Carlo Ossola, il professore della Scuola Normale di Pisa Massimo Firpo e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky presenteranno Erasmo nel notturno d’Europa, un libro che dipinge il ritratto del grande umanista fiammingo, maestro di saggezza, equilibrio e moralità. Una nitida voce europea, un faro anche per le tempeste del nuovo millennio; un’occasione per riscoprire i legami di Erasmo con il nostro Paese e per una riflessione sull’uomo europeo, a partire da uno scrittore europeo ancor prima della nascita dell’Europa, come ci racconta Ossola.

Sempre sabato (ore 15.00 stand IBS) incontro con Enrico Mentana, Carlo Freccero e Franco Iseppi, un dibattito sul testo Il servizio pubblico di Jérome Bourdôn, curato per l’edizione italiana da Massimo Scaglioni, relatore all’incontro insieme a Massimiliano Panarari, che modererà gli interventi. Nel libro per la prima volta si racconta la storia integrata delle televisioni europee, attraverso una serie di fili rossi che s’intrecciano lungo sessant’anni e che riguardano sia le vicende istituzionali e politico-economiche sia i contenuti e i grandi generi nei cinque Paesi più importanti dell’Europa occidentale (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), con incursioni anche in nazioni più piccole (come i Paesi Scandinavi, il Portogallo e i Paesi Bassi).

Domenica 17 maggio alle ore 10.00 (Pad. 1, Independent's Corner) il programma prosegue con il dibattito Leggere oggi Mario Pomilio. Tra il 2014 e il 2015 Vita e Pensiero, l’editrice Hacca e l’Orma hanno ridato rispettivamente alle stampe Scritti cristiani, Il nuovo corso e Il quinto evangelio, testimoniando un rinnovato interesse per il grande scrittore abruzzese. Di questo parleranno Alessandro Zaccuri, scrittore, giornalista di Avvenire, il docente di Linguistica italiana a Pavia Mirko Volpi e Giuseppe Lupo, scrittore e docente di Letteratura Italiana dell’Università Cattolica.

Protagonisti al Salone anche gli studenti del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica che, grazie al sostegno di EDUCatt, presentano il frutto di un anno di intenso lavoro: un'antologia letteraria in tema con Expo, Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei.

Ne parleranno gli stessi autori presentati dal professore Roberto Cicala con l'intervento di Bruno Gambarotta, scrittore e giornalista Rai. Dopo la presentazione, che si terrà venerdì 15 maggio alle 12.30 nello spazio Sant'Anselmo, si brinderà al volume degli studenti nello stand di Vita e Pensiero (pad. 2, stand J109), che come ogni anno ospita tutti i volumi della serie dei “Quaderni del Laboratorio di editoria”. (Il gusto delle parole sarà protagonista di altre due presentazioni, in Università il 20 maggio e in Expo il 12 giugno). Saranno presenti anche gli studenti e docenti del master Editoria per un momento di conviviale condivisione tra le varie anime che in università si occupano di editoria.