Il pedagogista don Mario FerracutiÈ mancato all’età di 84 anni don Mario Ferracuti (nella foto a destra), sacerdote della diocesi di Fermo e pedagogista di fama nazionale, che dal 1998 al 2004 ha ricoperto in Cattolica, a Piacenza, il ruolo di coordinatore del corso di laurea in Scienze dell’educazione.

Una carriera lunga e di grande successo, quella di Ferracuti, sia ecclesiastica che universitaria. Uomo noto al panorama culturale nazionale per la grande vocazione all’arte dell’educare, che lo ha portato a laurearsi in pedagogia, a essere chiamato a ricoprire il ruolo di ricercatore all’Università di L’Aquila fino alla nomina di docente universitario associato e poi ordinario.

A Piacenza, dove per primo ha ricoperto il ruolo di ordinario di Pedagogia generale, ha fornito un prezioso contributo per la crescita del nascente percorso universitario in Scienze dell’educazione, dando impulso alle attività di ricerca e di approfondimento in ambito pedagogico.

Il nipote di Mario Ferracuti, Roberto mancato prematuramente e tragicamente a seguito di un incidente stradale, fu il primo laureato piacentino di Scienze dell’educazione: in sua memoria la famiglia Ferracuti ha creato un fondo – Donazione Ferracuti - destinato a favorire la diffusione del sapere in ambito educativo e pedagogico.

L’Università Cattolica ricorderà la figura di don Mario Ferracuti con una messa a suffragio.