“Essere coppia oggi, tra progetto e realtà”. È il titolo del seminario di studi promosso il 7 e l’8 novembre a Brescia dal Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare, in collaborazione con la Confederazione italiana dei Consultori familiari d’ispirazione cristiana. Il convegno ha approfondito il processo di costruzione del rapporto di coppia nei giovani di oggi mettendo in luce le dinamiche trasformative che caratterizzano la coppia nella molteplicità delle forme culturali/istituzionali e nella complessità del processo dinamico che porta dalla scelta del partner alla costituzione di una relazione stabile, identitaria e generativa.

«I dati più recenti ci parlano di una diminuzione dei matrimoni e di un incremento delle separazioni, ma anche di un aumento delle unioni libere - dichiara Domenico Simeone (nel frame del video), docente di Pedagogia dell’Ateneo e presidente della Confederazione -. Il dato in crescita costante su tutto il territorio nazionale è particolarmente accentuato al Nord. Si tratta di fenomeni e tendenze che inducono a rilevare una maggior instabilità dei legami di coppia, sempre più segnati da comportamenti di esplorazione e di ricerca ininterrotta che tendono a procrastinare l’assunzione di impegno e di responsabilità».

I fenomeni che connotano le coppie odierne le pongono in palese discontinuità rispetto al passato, poiché i cambiamenti sono non solo morfologici ma strutturali e interessano le coordinate relazionali e le basi valoriali. I contesti e i tempi in cui oggi ci si incontra e si approfondisce il rapporto sono fortemente mutati. La relazione a due che si intraprende da adulti, per molti aspetti, è in continuità con una modalità relazionale adolescenziale. Le prospettive temporali del rapporto, le aspettative e le forme d’amore a cui danno vita giovani e adulti non possiedono quel carattere di stabilità, impegno ed esclusività che un tempo le connotava.

Nuovi miti identitari e inaspettate forme di definizione dell’identità personale e di coppia spingono a ripensare paradigmi e approcci all’ordine della relazione d’amore. La molteplicità dei processi di soggettivizzazione continua a generare una consistente complessità nel modo di concepire il rapporto a due: una miriade di modelli relazionali interroga il significato dell’essere coppia oggi, generando spesso crisi e insicurezze.