Due giorni per aiutare i giovani a prendere decisioni coerenti con le proprie ambizioni e con il proprio futuro. E’ questo l’obiettivo di Shape Tomorrow Today, il programma intensivo organizzato da Unicredit Group che il 29 e il 30 aprile ha coinvolto 21 studenti della Cattolica. Il corso rappresenta una sorta di ‘omaggio’ dell’azienda al mondo accademico e costituisce un modello decisamente informale di collaborazione fra impresa e università.

«Si tratta di un percorso che mira a sviluppare l’intelligenza emotiva e la presa di consapevolezza che il proprio futuro dipende da noi stessi – spiegano le facilitatrici Sibilla Rocco e Carolina Sassi – attraverso attività come il disegno, lavori di gruppo e momenti di riflessione personale. Dopo un primo momento di diffidenza iniziale – spiegano – i partecipanti tendono a sciogliersi e cominciano a mettersi in gioco. Tutti sono liberi di raccontare e condividere ciò che ritengono opportuno, senza nessuna forzatura. Un esempio in tal senso è rappresentata dall’attività che chiede ai protagonisti del percorso di disegnare loro stessi nel passato, nel presente e nel futuro. All’inizio tutti si ‘lamentano’ dicendo di non saper disegnare poi però si appassionano. E si aprono agli altri».

FrancescaFrancesca, che frequenta il corso di laurea specialistica in Mercati e strategia d’impresa della facoltà di Economia, è soddisfatta dell’esperienza: «Ho saputo di questa iniziativa durante un incontro-testimonianza di Unicredit organizzato dal servizio Stage e Placement all’interno di una lezione e ho deciso di partecipare perché mi sembrava interessante e avevo voglia di mettermi in gioco. Un elemento decisivo per la mia adesione è stata la durata dell’iniziativa: il fatto che fosse articolata in due giornate mi ha fatto capire la qualità della proposta. La cosa che più mi ha colpito – conclude - sono i giochi, è stato davvero un piacere perché in questi ultimi tempi abbiamo perso l’abitudine e la voglia di giocare…».