Libri da colorare, giochi da tavola, giocattoli in legno, pigiamini colorati. Sono i numerosi oggetti donati ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli dalla Thun, azienda leader in creazioni artigianali da regalo nota per gli angeli di ceramica. In occasione dell’apertura del nuovo punto vendita a Euroma 2, Thun ha deciso di celebrare l’evento con un gesto di solidarietà, regalando un sorriso ai bambini che, a pochi chilometri di distanza, stanno combattendo contro la malattia. L’azienda ha così preparato un pacco dono speciale per gli ospiti dei reparti di Oncologia Pediatrica e di Pediatria del Gemelli: all’interno centinaia di libri di favole da colorare, puzzle, giochi da tavola e giocattoli in legno per aiutare i bambini a trascorrere il tempo di degenza in modo divertente e costruttivo.

La consegna dei doni è avvenuta lo scorso 3 dicembre all’Unità operativa di Oncologia pediatrica del Gemelli. Per l’occasione il presidente dell’azienda Peter Thun e l’amministratore delegato Paolo Denti hanno incontrato Riccardo Riccardi e Patrizia Rubbini Paglia, rispettivamente Direttore dell’Unità operativa di Oncologia pediatrica del Gemelli, e coordinatrice del servizio psicologico del reparto, insieme alla equipe medica e, soprattutto, facendo visita ai bambini ricoverati e ai loro genitori.

«Nel nostro reparto – ha spiegato Riccardi – ci occupiamo in particolare di tumori cerebrali infantili. Sono stati compiuti grandi passi in avanti nella ricerca e nella cura di queste gravi patologie e la possibilità di guarigione per i piccoli malati ha raggiunto l’80% dei casi trattati. Purtroppo, però, la degenza è lunga e i bambini ricoverati trascorrono in reparto molto tempo. Per questo il nostro impegno è, oltre che nel combattere la malattia, nel cercare di migliorare la qualità della vita in ospedale dei nostri pazienti rendendola più accettabile. E’ così che il gioco, la musica, la manualità, e tutto ciò che gli permette di esprimere la loro creatività sono fondamentali per avvicinare nuovamente questi bambini a una vita normale».

«Attraverso il gioco – spiega Paglia - i bambini possono dare voce a ciò che a prima vista può sfuggire: il loro dolore. Attraverso il disegno, ad esempio, possono esprimere tutto un mondo interiore che rimane nascosto dietro l'apparente serenità e inconsapevolezza del mondo infantile e lanciare agli adulti i segnali della loro sofferenza».

«Anche la modellazione dell’argilla - ha spiegato il Conte Thun - ha un’azione terapeutica: plasmando l’argilla, infatti, bambini e adulti liberano la loro fantasia». La Fondazione Contessa Lene Thun Onlus si occupa di modellazione della ceramica e di formazione all’artigianato a beneficio di persone svantaggiate a causa di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche o sociali. «Diversi – ha concluso - sono i progetti che la nostra Fondazione porta avanti per migliorare la vita di bambini, ragazzi e adulti disagiati, come quelli per orfani, anziani in case di riposo, persone con handicap fisici e non vedenti».