Creare uno spazio unitario di riflessione e di comunicazione tra i docenti dell’Università Cattolica, in cui tener desta l’identità e ripensare l’orizzonte di senso - ideale e storico - entro cui collocare il lavoro scientifico e formativo. È l’obiettivo dell’Iniziativa culturale di Ateneo che, nel corso di un anno, coinvolgerà docenti e ricercatori che sceglieranno di aderire al progetto elaborato dal prorettore Francesco Botturi sul tema “Nuove generazioni, integrazione dei saperi: quale umanesimo?”

L’incontro di avvio del percorso si tiene mercoledì 18 dicembre dalle 15 alle 16.30 in aula Pio XI nella sede milanese di largo Gemelli. Sarà introdotto dal rettore Franco Anelli e dall’assistente ecclesiastico generale, monsignor Claudio Giuliodori. A questa prima occasione di confronto sono invitati i docenti delle sedi padane.

L’iniziativa si basa sull’idea – autorevolmente proposta da Giovanni Paolo II nella Costituzione apostolica del 1990 Ex corde Ecclesiae – che faccia parte dei compiti istituzionali di una Università Cattolica, accanto alla ricerca e alla didattica, l’impegno culturale a elaborare giudizi e visioni in grado sia di intervenire nelle questioni decisive del tempo, sia di riflettere in modo qualificato sulla stessa istituzione accademica cattolica.

Come ha ricordato il rettore all’inaugurazione dell’anno accademico lo scorso 6 novembre, «la Cattolica nacque essenzialmente come progetto culturale». L’intento è, dunque, di creare uno spazio e un costume di riflessione culturale comune all’Ateneo, attraverso lo scambio diretto tra i docenti, di cui ciascuno possa essere personalmente protagonista.