Anche lo sport è stato protagonista dei Welcome day che il 19 settembre per Economia e Giurisprudenza e il 7 ottobre per Scienze agrarie alimentari e ambientali e per Scienze della formazione, hanno accolto le matricole dei corsi di laurea di primo livello della sede di Piacenza dell’Università.

Una giornata interamente dedicata al primo approccio con il mondo universitario, per conoscere le opportunità del Campus, le offerte formative dei corsi di studio, i tutor ed in generale tutti i segreti di quella che sarà la loro “casa” per i prossimi anni.

A dare il primo benvenuto ufficiale a tutti i ragazzi, nell’auditorium Mazzocchi, è stato il direttore di sede Mauro Balordi: «Vi trovate nell’Università Cattolica più importante d’Europa, che conta complessivamente quattro sedi e 40mila studenti. Le opportunità che vi offriamo sono un’occasione di crescita imperdibile per voi; dovrete sfruttarle rimanendo sempre collegati con i vostri docenti e con i compagni».

Un breve filmato ha quindi illustrato i servizi su cui gli studenti potranno contare, tra cui il centro sportivo di 8mila metri quadri, la biblioteca con oltre 7mila volumi, la pagina i-catt personalizzata, la possibilità di realizzare stage e fare esperienze all’estero.

Spazio in seguito alle presentazioni ufficiali delle facoltà, curate dalla preside di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, dal preside di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Lorenzo Morelli e dalla coordinatrice del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione Carla Ghizzoni.

Le oltre 600 matricole presenti hanno poi avuto l’opportunità di incontrare i rappresentati – atleti e dirigenti - delle più importanti  società sportive piacentine (Copra Ardelia Volley, Rebecchi Nordmeccanica Volley, Bakery Volley femminile, Piacenza Calcio, Propiacenza Calcio, RugbyLyons, Piacenza Rugby, Piacenza Baseball e Rebecchi Nordmeccanica, Bakery Basket maschile), che hanno introdotto anche particolari condizioni agevolate di abbonamento destinate ai ragazzi, consultabili su sito dell’Università Cattolica  http://piacenza.unicatt.it/convenzioni_sport.pdf