La parodia come metodo di comunicazione e le logiche economiche dell'audiovisivo sul web: sono i temi di cui si è discusso nella seconda edizione di “Why So Series”, dal titolo “Every day is a PAROD(a)Y”, che si è svolto giovedì 20 novembre nell'Aula Magna della sede di Brescia.

L'evento, organizzato dal sito “Starszone.it”, contenitore promosso dagli studenti del corso in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars), ha ospitato accademici dell'Università Cattolica, giovani videomaker locali e affermati artisti nel campo audiovisivo come Giovanni Esposito, responsabile del progetto “Milano Underground” e recente vincitore del Roma Film Festival, Vincenzo Regis, popolare artista bresciano che si è distinto per brevi sketch che raccontano la realtà locale, e i Licaoni, collettivo livornese e pionieri nel campo dell'audiovisivo web.

Il pubblico presente ha seguito con interesse l'intervento dei relatori che si sono alternati nel corso della giornata, confrontandosi con i diversi ospiti. Dal dibattito è emerso come potenzialmente siamo tutti in grado di fare un video e diffonderlo sul web. Ciò crea una sovrabbondanza che incide, in negativo, sulla qualità. Per distinguersi e costruire un prodotto migliore diventa dunque necessario lavorare di squadra, cercando anche un supporto economico. Solamente puntando in alto, abbattendo la logica del low budget e investendo realmente su se stessi come registi, è possibile fare un salto di qualità.

Nel corso della giornata sono stati presentati anche due importanti progetti. Il primo, intitolato “Supernova”, è frutto di una collaborazione tra l'Università e la casa di produzione cinematografica Secret Wood. Consiste nel coinvolgere gli studenti dello Stars all'interno di un set, lavorando in un ambiente professionale.

Il secondo è un contest per giovani registi, organizzato in collaborazione con “Macché TV”, piattaforma tra le più importanti in Italia sulla serialità web. Consiste nel presentare il progetto di una serie televisiva, appartenente al genere della parodia, attraverso un video di due minuti. I vincitori del concorso potranno realizzare, grazie al contributo di un team di professionisti, la puntata pilota. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito www.starszone.it.