Erano più di seicento gli studenti che hanno affollato la sala polifunzionale della sede di Brescia per l'iniziativa Benvenuta matricola, organizzata lo scorso 28 settembre dalla sede di Brescia per accogliere i nuovi iscritti alla Cattolica in occasione dell'inizio delle lezioni del loro primo anno accademico.

Fin dal primo mattino l’atrio di via Trieste ha iniziato a riempirsi di ragazzi curiosi, forse un po’ emozionati, certamente ansiosi di conoscere l’ambiente universitario e di comprendere più velocemente le peculiarità che distinguono l’università dalla scuola superiore. Ad accoglierli il saluto del direttore di sede, Luigi Morgano, e dell’assistente spirituale, padre Michele Pischedda. Un video ha presentato i servizi della sede: una bussola utile per orientarsi fra gli spazi della didattica, dello studio e della ricerca, per prendere confidenza con i diversi uffici e le pratiche amministrative che inevitabilmente scandiranno il percorso universitario. Non sono mancati i tutors di gruppo ai quali è affidato il compito di seguire gli studenti nel corso dell’anno aiutandoli a mantenere il passo con la vita universitaria per poter raggiungere il traguardo della laurea nel tempo previsto. I docenti hanno poi illustrato nel dettaglio i corsi di laurea soffermandosi su curricula, insegnamenti e programma dei corsi.

Fra le novità nei servizi predisposti dalla Cattolica per il prossimo anno accademico, il direttore di sede ha segnalato l’allargamento delle rete wireless alla altre sedi e l’avvio di una webtv che si chiamerà Youcatt. Si tratta di un canale televisivo accademico che online raggiungerà studenti, professori ed esperti per offrire servizi utili e interessanti, per consentire una comunicazione interna ed esterna più dinamica, efficace, al passo con una contemporaneità in continua evoluzione e con i più avanzati linguaggi espressivi. Inoltre in concomitanza della presentazione della webtv, i ragazzi della sede bresciana hanno registrato e poi pubblicato su Youcatt i video di presentazione delle facoltà di:

-Scienze linguistiche e letterature straniere

-Lettere e filosofia

-Scienze Matematiche fisiche e naturali