Tornano gli Open day delle lauree magistrali dell’Università Cattolica. Venerdì 20 maggio a Brescia, sabato 21 maggio a Milano e martedì 24 maggio a Roma. L’ateneo di largo Gemelli apre le porte ai laureandi e laureati triennali che vogliono conoscere l'offerta formativa di secondo livello, raccogliere materiale sui corsi, informarsi sulle procedure di ammissione, effettuare colloqui one to one con i docenti, visitare il Campus e scoprire i servizi offerti dall'Ateneo.

Una novità in particolare caratterizza il panorama dei corsi offerti dalla facoltà di Economia: si tratta di “Direzione e consulenza aziendale”, una laurea magistrale qualificata per studenti/lavoratori. In un contesto lavorativo sempre meno strutturato e programmabile che richiede di aggiornare costantemente le proprie competenze e conoscenze, la facoltà ha realizzato una laurea specialistica che basandosi sull’attuale esperienza del corso serale in “Mercati e strategie d’impresa”, condivide con gli altri percorsi magistrali economico aziendali una parte del percorso formativo di base e si concentra sulla formula originale e blended realizzata per gli studenti lavoratori. Grazie alla stretta collaborazione con i centri di ricerca Ilab (Centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche d’Ateneo) e Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), il 50% della didattica sarà in presenza, durante i fine settimana - non più in orario serale - e l’altro 50% gestito online attraverso le più attuali tecnologie di e-learning.

L’offerta didattica magistrale prevede per il prossimo anno accademico anche due nuovi curricula in lingua inglese: nel corso di “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” (interfacoltà tra Economia e Lettere e filosofia) il profilo Methods and topics in arts and management” e nel corso in “Management dei servizi” (interfacoltà tra Economia e Medicina e chirurgia, attivato nella sede di Roma dell’ateneo) il profilo in  “Healthcare management”.

Questa nuova offerta in lingua inglese si aggiunge ad alcuni percorsi già attivi: le lauree magistrali erogate interamente in inglese “Banking and finance” (Scienze bancarie, finanziarie e assicurative), “Management” (Economia), “Agricolture and food economics” (Scienze agrarie, alimentari e ambientali); “Medicine and surgery” (Medicina e chirurgia); i curricula in inglese International management del corso di laurea in “Gestione d’azienda” (Economia e Giurisprudenza) e il profilo Economics del corso in “Economia”.

Infine si aggiungono due nuovi curricula interni a due corsi di laurea magistrale. A Milano il biennio in "Politiche pubbliche" (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) propone il profilo Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile, a Brescia il corso magistrale in "Matematica" (Scienze matematiche, fisiche e naturali) introduce Matematica per le applicazioni biologiche e ambientali.