PIACENZA 25 febbraio 2016

Paolo Grossi e quella laurea in Cattolica

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale ha un legame di lunga data con l’Ateneo. Nel febbraio 2007 la facoltà di Giurisprudenza del campus di Piacenza conferì al giurista il titolo accademico honoris causa
Paolo Grossi e quella laurea in Cattolica

È Paolo Grossi il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Giurista e storico, il professore di Storia del diritto e di Diritto canonico in numerosi atenei nazionali, è legato da una profonda amicizia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In numerose occasioni il neo-presidente della Consulta ha manifestato la sua vicinanza alla Cattolica prendendo parte a manifestazioni promosse dalle facoltà di Giurisprudenza delle sedi di Milano e di Piacenza. Tra queste, in particolare, va ricordata la sua partecipazione a un incontro organizzato in largo Gemelli per ricordare il professor Adriano Cavanna, ordinario di Storia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza di Milano. Un ricordo pubblicato poi sulla rivista da lui fondata “Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico”.

Nel febbraio 2007 la facoltà di Giurisprudenza della sede di Piacenza, in occasione del Dies Academicus, conferì al professor Grossi la laurea honoris causa. Oltre il soggettivismo giuridico moderno, il titolo della lectio magistralis pronunciata dal giurista nel corso della cerimonia.

Il professor Paolo Grossi resterà in carica due anni.

Go top