Il professor Adriano Pessina, direttore del Centro d’Ateneo di Bioetica, è stato nominato da Papa Francesco membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita

Insieme al docente di Filosofia morale della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, sono stati nominati nel direttivo dell’Accademia per cinque anni Etsuko Akiba, docente di Diritto alla facoltà di Economia dell’Università di Toyama (Giappone); Mónica López Barahona, direttore accademico generale dello Biosciences Studies Centre, presidente della Delegazione spagnola della Fondazione Jérôme Lejeune, direttore della Cattedra di Bioetica Jérôme Lejeune di Madrid (Spagna); monsignor Alberto Germán Bochatey, vescovo ausiliare de La Plata (Argentina), professore di bioetica e vicecancelliere della Università Cattolica di La Plata; monsignor Carlos Simón Vázquez, delegato per la Sezione Famiglia e Vita del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. A essi va poi aggiunto, a norma dello Statuto dell’Accademia (art. 3§3a) monsignor Pierangelo Sequeri, preside dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia.

Al Consiglio, che si ritrova almeno due volte l’anno sotto la conduzione del Presidente e del Cancelliere dell’Accademia, spettano i compiti di indirizzo generale delle attività dell’ente (art. 3§3b), la nomina dei membri corrispondenti e giovani ricercatori (art. 3§3d e art. 5§4), nonché la discussione e la disamina delle attività ordinarie e straordinarie dell’Accademia stessa (art. 3§3bc).