Innovazione e applicazioni all’avanguardia, in cinque settori chiave dello sviluppo: agroalimentare, ricerca industriale, energia e ambiente, scienze della vita e trasformazione digitale. Per due giorni Piacenza ospiterà, tra il salone monumentale di Palazzo Gotico e l’auditorium Sant’Ilario, gli Stati generali della ricerca.

L’evento, organizzato dal Comune di Piacenza con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 giugno con la collaborazione di alcuni tra i più importanti atenei italiani: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma.

«Obiettivo dell’iniziativa è discutere il ruolo e il futuro della ricerca per i cittadini, le imprese, i giovani (formazione universitaria e post laurea) e il territorio (ricerca come driver dell’internazionalizzazione, dello sviluppo economico, della crescita)» afferma il preside di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Marco Trevisan. «Gli interventi della facoltà sono accomunati dall’obiettivo di coniugare ricerca scientifica, innovazione e trasferimento tecnologico su tutti gli aspetti delle filiere produttive (salumi, lattiero-caseario, pomodoro, vite, etc.) con un approccio “dal campo alla tavola”».

Per l’Università Cattolica interverrà venerdì 15 giugno alle 11 a Palazzo Gotico il rettore Franco Anelli, che si confronterà con i rettori e prorettori degli altri Atenei e con l’assessore all’Università e Ricerca della Regione Emilia Romagna Patrizio Bianchi, sulle nuove sfide e le linee strategiche degli atenei nel settore.

Insieme al rettore Anelli, interverranno molti docenti dell’Ateneo: i professori della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Stefano Amaducci, Tito Caffi, Ettore Capri, Pier Sandro Cocconcelli, Lorenzo Morelli, Stefano Poni, Aldo Prandini, Marco Trevisan; i professori della facoltà di Economia e Giurisprudenza Pierpaolo Astorina Marino, Maurizio Baussola, Luigi Campiglio, Daniele Fornari, Giuseppe Manfredi ed Elena Zuffada; il professore della facoltà di Scienze della formazione Pierpaolo Triani; il ricercatore della facoltà di Lettere e Filosofia Ciro De Florio.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito del Comune di Piacenza.