di Andrea Iosa *
Avevo già vissuto un periodo di studio negli Stati Uniti, ma di fronte alla possibilità di trascorrere un mese in California, non ho resistito. Ho pensato che fosse arrivato il momento di fare un'altra esperienza di caratura internazionale. Il Focus Program Abroad (Fpa) a cui ho aderito mi ha consentito di essere accolto dal 24 luglio al 22 agosto 2010 alla University of California Los Angeles (Ucla), un polo formativo di eccellenza, con la possibilità di sostenere due esami, focalizzando l’attenzione sull' International Trade & Commerce e sull'Advertising.
La California è sempre stato un luogo di forte attrazione e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. L'esperienza mi ha permesso di fare molte amicizie sia con ragazzi italiani, alcuni dei quali del corso di laurea in Management per l’impresa della Cattolica di Milano che sono partiti insieme a me, sia di altre nazionalità. Le lezioni sono state molto stimolanti e mi hanno aiutato nell'approfondimento di alcune tematiche di marketing e business communication, grazie al contributo di docenti americani e di alcuni consulenti aziendali.
Il programma formativo ha previsto quattro visite ad aziende appartenenti a diversi settori (immobiliare, advertising, non-profit, cinema) durante le quali i rispettivi responsabili ci hanno spiegato le regole del gioco e i trucchi del mestiere. L'ultima visita in particolare è stata fantastica: essendo a due passi da Hollywood, ho avuto la possibilità di vedere i set di alcuni film memorabili e serie Tv altrettanto famose. Oltre al valore formativo dell'esperienza, l'Fpa mi ha permesso di visitare una moltitudine di luoghi, dal Golden Gate alle strade saliscendi di San Francisco, dai moli di O.C. unici per la loro vista sull’oceano Pacifico ai set di numerose serie TV, alle ville mozzafiato di Beverly Hills e Bel Air, per proseguire con le bellezze di San Diego e Santa Barbara, gli effetti speciali degli Universal Studios e le attrazioni di Vegas. Il viaggio in macchina verso Las Vegas è stato lungo ma denso di emozioni; guidando nel deserto ad un tratto ho visto in lontananza una miriade di luci e in quel momento ho realizzato di essere arrivato nella capitale del Nevada, la città che non dorme mai.
Alla Ucla le modalità di insegnamento, incentrate su un coinvolgimento costante di noi studenti anche attraverso lavori di gruppo per risolvere specifici casi aziendali, hanno contribuito a costruire i rapporti di amicizia con gli altri ragazzi, con cui ho condiviso momenti stupendi e sono rimasto in contatto una volta tornato in Italia. Le lezioni mi hanno permesso di capire come costruire un brand e implementare un business in US, utilizzare con efficacia i social network per fini comunicativo-pubblicitari e approcciare i diversi mercati internazionali in modo responsabile e consapevole, fino a costruire un business plan e curare gli aspetti di advertisng in un’ottica strategica.
I preziosi consigli dei docenti, spesso dotati di un forte background professionale, grazie alla loro esperienza maturata in importanti Corporation di ispirazione internazionale, hanno rappresentato un forte valore aggiunto per analizzare le diverse realtà aziendali nelle quali hanno maturato esperienza diretta o hanno svolto attività di consulenza. Lo staff della Ucla si è dimostrato disponibile dal primo giorno e fino alla consegna dei diplomi; si è instaurato un buon rapporto con il responsabile del programma, con il quale mi rimetterò in contatto nel caso volessi fare un'esperienza di stage presso un'azienda del posto.
Devo dire che il rientro è stato duro. Ringrazio tutti i compagni di avventura con i quali si è subito instaurato un ottimo feeling e l'Università Cattolica per l'opportunità internazionale che mi ha messo a disposizione e per avermi seguito nelle procedure amministrative e nel riconoscimento degli esami una volta rientrato in Italia. Spero di ripetere un'esperienza internazionale a breve. Pronto per la prossima avventura.
* 25 anni, studente al primo anno della laurea magistrale in Management per l’Impresa, facoltà di Economia, sede di Roma