di Giulia Calveri, Stefania Ghisleni, Giuseppe Russo *

Se ci fermassimo al motto diffuso da generazioni di studenti, ci sarebbe da stare poco allegri: "Where fun comes to die". Promettente, no? Ma la University of Chicago, classificata tra le dieci migliori università del mondo, è un luogo da vivere, con i suoi edifici in parte ispirati all'università di Oxford e in parte a costruzioni avveniristiche. Il posto dove gli studenti passano sicuramente la maggior parte del tempo, sia di giorno che di notte, sono le biblioteche. Aperte 24 ore su 24 e sette giorni su sette, sono concepite come vero e proprio luogo di ritrovo. Ci è capitato di notare che alle 2 del mattino ci fosse più gente in biblioteca che non alle tanto famose feste delle confraternite.

L'intero campus è immerso in Hyde park: non c'è nulla che il posto non offra, compresa una maxi palestra con tanto di campi per ogni tipo di sport, e una spiaggia sul lago, che nei mesi caldi fa sentire come al mare. Grazie a una scholarship messa a disposizione dall'Istituto Toniolo nell'ambito del Premier Scholars Program, abbiamo avuto l'incredibile fortuna di vivere questa avventura. Trimestre impegnativo senza dubbio, corsi intensi e dal livello elevato (alcuni dei nostri professori erano premi Nobel per l'economia), ma anche ricco di opportunità e piacevolissime sorprese.

Le opportunità che vengono offerte giornalmente agli studenti sono molteplici: dai corsi gratuiti di leadership, a quelli di data mining passando per le moltissime attività ricreative. Quello che però ci è rimasto più nel cuore è stata la possibilità di vivere l'esperienza del campus americano: persone conosciute nei primi giorni sono diventate come fratelli e le feste in confraternita un appuntamento fisso.

Speriamo di avervi convinto a partire, nel caso in cui non ci fossimo riusciti... noi siamo sempre disponibili a ritornarci.

* Giulia Calveri, 23 anni, di Varese, laurea magistrale in Economia; Stefania Ghisleni, 24 anni, di Parabiago, laurea magistrale in Economia; Giuseppe Russo, 24 anni, di Milano, laurea magistrale in Scienze bancarie, tutti della sede di Milano