Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • anziani e tablet

    Milano

    Anziano a chi?

    L’Italia è uno dei Paesi avanzati in cui slitta l’ingresso nell’età anziana: il momento di farsi da parte si sposta dopo i 75 anni. I “giovani anziani” secondo una ricerca della Cattolica:più competenti nel mondo digitale, più attivi nel sociale

  • Rapporto Osservasalute 2014

    Roma

    Gli italiani stanno meglio

    Negli ultimi dieci anno la loro salute è migliorata, anche se sedentarietà e altre cattive abitudini dure a morire restano i principali nemici. Ma la minaccia arriva da ritardi e carenza di investimenti in prevenzione. Il Rapporto Osservasalute 2014

  • Eurozona

    Milano

    Austerità, dottrina in declino

    L’Osservatorio monetario 1/2015 rivela i primi segni di un cambio di regime almeno fuori dalla Germania. Le riforme strutturali e il Qe servono ma non bastano per uscire dalla crisi. Necessario un coordinamento fiscale e monetario nell’Eurozona

  • ponte Cina Istituto Confucio

    Milano

    Cina, la grande attrazione

    In cinque anni è salita del 28% la scelta del cinese a Lingue e le partenze degli studenti per l’estremo oriente registrano un +90%. Elisa Giunipero, nuova direttrice dell’Istituto Confucio, che segna un boom di corsisti, spiega perché




Video da YOUnicatt


POSTCARDS

Federica, la Guinea e 420 piccoli alunni

La studentessa della facoltà di Scienze della Formazione della sede piacentina in Africa ha lavorato in una scuola materna di un piccolo villaggio. Un’esperienza decisiva per la sua tesi di laurea “Il diritto all’educazione in contesti di povertà”

Postcards, Piacenza
Pubblicato: 27 giugno 2012

Federica Bonomini

Capire il valore aggiunto che può dare la formazione ai soggetti coinvolti nei processi educativi è stato l’obiettivo di Federica Bonomini durante il corso di Laurea magistrale in Progettazione Pedagogica nei servizi per minori della facoltà di Scienze della Formazione di Piacenza e l’esperienza nella Repubblica di Guinea.

«Il filo rosso che soggiace alla scrittura della mia tesi di laurea – spiega Federica - dal titolo Il diritto all’educazione in contesti di povertà. Il caso della Repubblica di Guinea, è la storia di un viaggio condotto alla scoperta dell’educazione sul suolo africano. Durante il mio percorso di studi di sovente mi sono domandata quale e di che portata fosse la forza insita nella prassi educativa. Vivendo e lavorando in Italia spesso davo per scontata l’esistenza di servizi e di strutture finalizzate a realizzare interventi educativi, che supportassero la crescita individuale dei soggetti presi in carico».

«Ciò che mi ha sempre affascinata, d’altro canto, è scoprire come l’avvento dell’educazione possa trasformare la società circostante; come la sfida educativa possa costituire il catalizzatore per un effettivo sviluppo comunitario. La scelta di partire e di andare a vivere in un paese contrassegnato dal fenomeno della povertà è arrivata di conseguenza. Essere maestra di una scuola materna, scrivere un progetto educativo per gli orfani di un piccolo villaggio locale, lavorare ed abitare con essi, mette quotidianamente a dura prova la mia professionalità. Ciò è dovuto in modo particolare alle difficoltà insite nell’agire in una cultura diversa dalla mia, spesso senza i materiali, gli strumenti e la padronanza linguistica necessari per espletare appieno il ruolo educativo. Ma tutto ciò si fonde ad una certezza che progressivamente matura in me: solo attraverso l’educazione si possono offrire a questi bambini i mezzi necessari per poter fondare ed affrontare consapevolmente la propria vita. Saranno questi 420 bimbi che, crescendo e partecipando attivamente alla vita comunitaria, potranno innovarla; è inoltre attraverso la formazione del personale locale che si consentirà di agire in accordo con la cultura del luogo, in un’indispensabile prospettiva di mediazione».

«La facoltà di Scienze della Formazione, attraverso stage e tirocini – spiega Simonetta Polenghi, coordinatrice della Laurea magistrale in "Progettazione pedagogica nei servizi per minori" – da anni porta all’estero competenze educative, grazie ai nostri ricercatori e studenti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove c’è bisogno di queste pratiche formative. Queste esperienze all’estero si rivelano spesso determinanti per conoscersi a fondo, mettersi in discussione, e per capire se questo percorso può divenire una vera e propria professione e scelta di vita»




Libri

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa