Con Gabriele Romagnoli e Giovanni Bruno, lo sport arriva in Cattolica. I direttori delle due grandi testate televisive di riferimento per il nostro Paese, RaiSport e Sky Sport, saranno protagonisti lunedì 15 maggio alle 10.30, nell'Aula Olgiati della sede di Brescia dell’Ateneo.

Ogni maledetta partita. Il racconto dello sport, è il titolo dell’incontro dedicato all'informazione sportiva, pane quotidiano di milioni di italiani: cosa sogna, cosa chiede, cosa pretende il grande pubblico dello sport? Qual è il ruolo dell'informazione sportiva nel panorama culturale italiano e come si costruisce un prodotto professionale in un universo di passioni? Sono solo alcune delle molte domande che si potranno porre Romagnoli e Bruno che dialogheranno con il professor Giorgio Simonelli, critico e storico della radio e della televisione.

L’incontro sullo sport fa parte di The Newsroom: le nuove sfide del giornalismo, il ciclo di incontri e lezioni aperte di grandi protagonisti dell'informazione che lo Stars, corso di studi di Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell'Università Cattolica, propone alla città.

Il percorso era stato aperto il 28 aprile dall’incontro Radio (every) Days. L'informazione quotidiana di RTL 102.5 con Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, i conduttori di Non Stop News, la storica trasmissione di approfondimento giornalistico della testata.

Venerdì 12 maggio alle 10, nella Sala della Gloria della sede di via Trieste, il secondo incontro sarà dedicato all'informazione politica, da sempre cuore pulsante del sistema dei media, affidata a professionisti che raggiungono forte notorietà ma che sono sempre sottoposti al fuoco della critica: Il mondo in diretta. Vita standard di una giornalista con la valigia. Ospite dello Stars sarà in questa occasione Liliana Faccioli Pintozzi, attuale corrispondente da Londra di Sky Tg24 e che fino a poche settimane fa ha prestato servizio da New York.

Con Faccioli Pintozzi il dialogo entrerà nel vivo dei grandi temi politici di attualità e in particolare del “fenomeno Trump”, il nuovo presidente americano che nel bene o nel male sta cambiando le stesse regole della comunicazione e dell'informazione. Dialogherà con l'ospite Massimo Tedeschi, a lungo responsabile del dorso bresciano del Corriere della Sera.