Due nuove opportunità per gli studenti di costruirsi un Cv più internazionale. Le partnership che la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica ha attivato per l’anno accademico 2016/2017 con autorevoli istituzioni accademiche offrono agli studenti l’occasione di completare all’estero il proprio percorso di studio.

Grazie all’accordo con la University of North Carolina di Charlotte (Usa), gli iscritti al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale in Banking and Finance; Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari (EMIF) e Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche (SSAE) potranno ottenere, al termine del percorso didattico, il dual degree, vale a dire due titoli: la laurea magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e il Master of Science in Mathematical Finance, University of North Carolina.

Lo scambio avverrà durante l’intero secondo anno della laurea magistrale. Le partenze sono previste in agosto 2016. Le iscrizioni scadono il 15 marzo.

Sempre per l’anno accademico 2016/2017 Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ha sviluppato una partnership con la London School of Economics and Political Sciences (LSE) che dà ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine della laurea magistrale, due titoli: la laurea magistrale in Banking and Finance e il diploma in Accounting and Finance, London School of Economics. L’offerta è riservata a coloro che nell’anno accademico 2016/17 saranno iscritti al primo anno della laurea magistrale in Banking and Finance di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Gli studenti attualmente iscritti al terzo anno di laurea triennale (in Università Cattolica o in altra università, ma con l’intenzione di immatricolarsi al corso di laurea in Banking and Finance) dovranno presentare la domanda entro il 15 marzo.

«La nostra è un’offerta formativa mirata a fornire agli studenti l’opportunità, già durante il percorso di laurea magistrale, di acquisire skill e competenze necessarie per lavorare in un mondo sempre più globale», spiega la preside Elena Beccalli, ordinario di Economia degli intermediari finanziari. «Si tratta di un tassello fondamentale del processo di internazionalizzazione della carriera dello studente. In questo modo la facoltà fornisce un servizio finalizzato alla costruzione di un’esperienza multiculturale oltre confine. Le partnership sono con due prestigiose università, riferimento per gli studi in economia e finanza, con le quali sono stati definiti percorsi di studio che consentiranno di sviluppare professionalità di alto livello e di agevolare il placement in aziende internazionali».