Giuseppe Lazzati con Giovanni Paolo II, ora Beato, nel 1983 in Università CattolicaCittà del Vaticano, 5 luglio 2013. Nello stesso giorno in cui, riconoscendo i miracoli loro attribuiti, papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti che aprono la strada alla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, fa un passo avanti anche la causa di beatificazione del professor Lazzati, rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1968 al 1983.

Il Santo Padre ha infatti promulgato anche il decreto che riconosce le «virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lazzati, laico consacrato; nato a Milano (Italia) il 22 giugno 1909 e ivi morto il 18 maggio 1986». Laureato in Lettere in Cattolica, Lazzati (nella foto del 1983 con Giovanni Paolo II in visita all'ateneo di largo Gemelli) è stato a lungo professore dell’ateneo, ordinario di Letteratura cristiana antica dal 1958 al 1979, e preside della facoltà di Lettere dal 1965 al 1968.

L'attuale Rettore della Cattolica, professor Franco Anelli ha voluto ricordare Giuseppe Lazzati: «L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha accolto con gioia e gratitudine la decisione di Papa Francesco di autorizzare la Congregazione delle cause dei Santi a promulgare il decreto di riconoscimento delle virtù eroiche di Giuseppe Lazzati. Maestro per molte generazioni di studenti ed educatori, il Servo di Dio seppe guidare con umanità e raffinata intelligenza il  nostro Ateneo nel corso di anni difficili e nello stesso tempo fecondi. Nel ruolo di rettore, egli confermò costantemente l'attenzione alla persona umana e l'impegno per il bene comune già manifestati in altri contesti e fasi della sua vita, a partire dalla sua esperienza di padre costituente.»