Gemelli insiemeDa cinquant'anni, Roma e il Policlinico Gemelli sono un binomio inscindibile. Insieme hanno accolto e si sono presi cura di molti, secondo la volontà e la visione del fondatore e primo Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, padre Agostino Gemelli, insigne psicologo e medico che volle a Roma la facoltà di Medicina e chirurgia e il suo ospedale universitario, aperto nel 1964 e a lui dedicato. Oggi il Gemelli è un punto di riferimento per le persone e il territorio locale e nazionale e, in vista del suo cinquantesimo anniversario, riparte da Roma per celebrare la sua storia e guardare con fiducia al futuro.

Dopo la presentazione al Foro Italico nell’ambito degli internazionali di tennis Bnl d’Italia, il progetto “Gemelli Insieme” prende avvio ufficiale il 15 e 16 giugno in piazza del Popolo e si sviluppa in sette tappe nelle piazze e altri luoghi di Roma: un percorso “outdoor” che si snoda lungo un anno per fare prevenzione di alcune malattie più diffuse nella popolazione, fare il punto sui progressi della ricerca medica, per combattere le più importanti patologie e per far conoscere il proprio nuovo volto. Il nuovo Policlinico, attraverso cinque Poli traccia, infatti, la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali il paziente viene guidato dalla diagnosi alla riabilitazione.

Prima tappa a giugno, il Gemelli “si trasferisce” a Piazza del Popolo

Andrea Perroni e Max Paiella, due delle voci di Radio 2 Rai intervenute alla presentazione di "Gemelli insieme" il 17 maggioIl progetto ha inizio con una prima tappa celebrativa in programma sabato 15 e domenica 16 giugno nel cuore di Roma, a Piazza del Popolo e sarà centrata su attività di informazione al pubblico, ma anche di intrattenimento. Sarà allestita, infatti, un’area informativa sul Policlinico Gemelli dove medici e operatori sanitari saranno per tutte le due giornate a disposizione dei cittadini per dialogare: sulla nuova struttura organizzativa per poli assistenziali, sui servizi sanitari e sulle prestazioni offerte dall’ospedale, sulle associazioni di volontariato, sull’attività universitaria, ma anche per interagire con minitraining, per esempio, sulle manovre di primo soccorso e di emergenza.
Ci saranno aree dedicate ad attività di intrattenimento per i cittadini di tutte le età, con ospiti, testimonial, musica dal vivo, speaker radiofonici in diretta. Infatti, la Piazza sarà animata dal palinsesto radiofonico di Rai Radio2 - media partner della tappa di Piazza del Popolo - con il meglio della sua programmazione, eccezionalmente in diretta proprio per l’occasione. Sarà presente anche un’area gioco per famiglie e bambini.
E poi ancora sono previste iniziative culturali a fruizione libera dei cittadini con l’allestimento di una mostra fotografica, che racconta in circa 50 immagini i 50 anni di vita del Policlinico Gemelli, le origini, l’attuale struttura e gli sviluppi futuri.

Il Gemelli, da Policlinico a Policlinici

L’evento porterà in Piazza non solo la storia e il presente, ma anche il futuro prossimo del Policlinico Gemelli, presentandone il nuovo volto, già anticipato a febbraio nel corso del Convegno “L’hospitalitas al malato del XXI secolo”: il Gemelli si sta trasformando, infatti, da Policlinico in “Policlinici”, ed è in corso la riorganizzazione dell’offerta per macroaree assistenziali che sono il Polo Oncologico, il Polo Emergenza, il Polo Donna, il Polo Cardiovascolare, il Polo Neuroscienze. Queste macroaree, che fanno capo ciascuna a più dipartimenti, tracceranno la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali ciascun paziente verrà guidato dalla diagnosi alla riabilitazione, seguendo passo dopo passo il suo percorso di cura, allineando i comportamenti assistenziali ai migliori standard di qualità.

Prevenzione sul territorio e meeting scientifici tematici

Da settembre 2013 a maggio 2014, il progetto si svilupperà sul territorio di Roma attraverso attività di educazione sanitaria e di prevenzione, con check-up gratuiti eseguiti da team di specialisti del Gemelli, e parallelamente di attività scientifica presso la sede del Policlinico e della facoltà di Medicina con convegni internazionali su tematiche mediche di attualità. Questi due momenti della manifestazione saranno tra loro in collegamento attraverso un sistema di videoconferenze bidirezionali ad alta definizione.

Le giornate della prevenzione nelle piazze di Roma

Dopo l’apertura di giugno si prosegue a settembre dove sarà protagonista la salute della donna, con una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori di ovaie e seno; a ottobre la tiroide con prevenzione e diagnosi precoce di noduli tiroidei; dicembre sarà dedicato all’udito e alla medicina delle patologie dell’occhio; a febbraio del prossimo anno spazio invece all’alimentazione, con al centro due vere e proprie “epidemie” quali obesità e diabete; aprile 2014 sarà il mese dedicato alla salute del cuore, con una campagna informativa sui corretti stili di vita per controllare i fattori di rischio cardiovascolari; infine a maggio 2014 per la tappa conclusiva saranno di scena i tumori della pelle con una campagna informativa sulla corretta esposizione al sole.