Barry J. MarshallL’Università Cattolica del Sacro Cuore conferirà la laurea honoris causa in Medicina e chirurgia a Barry James Marshall, premio Nobel per la Medicina 2005, Clinical Professor of Microbiology and Medicine presso la University of Western Australia.

La cerimonia avrà luogo a Roma, giovedì 11 settembre 2014, alle ore 15.30, nell’Auditorium della facoltà di Medicina e chirurgia (largo Francesco Vito, 1).

Dopo il saluto del rettore dell’Ateneo, professor Franco Anelli, e la lettura delle motivazioni del conferimento della laurea honoris causa, affidata al preside di Medicina, professor Rocco Bellantone, il professor Barry James Marshall terrà la lectio cathedrae magistralis sul tema “La scoperta dell’Helicobacter pylori quale causa di ulcera peptica e le conseguenze sulla pratica clinica”.

Il Nobel Marshall è il quarto laureato honoris causa nella storia della facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica. Prima di lui hanno conseguito il riconoscimento Madre Teresa di Calcutta (1981), Giovanni Battista Marini Bettolo Marconi (1990) e Diana Bracco (2004). 


Barry James Marshall, nato a Kalgoorlie in Australia il 30 settembre 1951, ha completato i suoi studi medici all’Università dell’Australia occidentale (The University of Western Australia) di Perth nel 1974. Nel 1981, durante il periodo della sua residency presso la struttura di Medicina Interna del Royal Perth Hospital incontra il collega Robin Warren, un patologo interessato alle patologie gastriche. Tra i due nasce un sodalizio scientifico importante per la storia della medicina. Insieme scoprono la presenza di batteri spiraliformi in coincidenza con casi di gastrite e già l’anno successivo iniziano a lavorare alla coltura, in particolare, dell’Helicobacter pylori. Con tale indagine cominciano a sviluppare e a documentare la loro ipotesi di lavoro sulla causa batterica dell’ulcera peptica e del tumore allo stomaco.

Confrontandosi con il predominante scetticismo della comunità scientifica, riescono a pubblicare il resoconto e gli esiti delle loro sperimentazioni sull’autorevole rivista Lancet nel 1983 (Marshall BJ, Unidentified curved bacillus on gastric epithelium in active chronic gastritis) e nel 1984 (Marshall BJ, Warren JR, Unidentified curved bacilli in the stomach patients with gastritis and peptic ulceration). Due articoli che costituiscono altrettante “pietre miliari” nella storia della scienza medica.

Il professor Marshall, dopo avere esercitato la propria professione presso l’ospedale di Fremantle (Australia), ha proseguito le sue ricerche presso la Virginia University (USA) per poi ritornare in Patria nel 1997.

Nel 2005, il Karolinska Institut di Stoccolma ha assegnato a Barry James Marshall e a Robin Warren il premio Nobel per la Medicina con la seguente motivazione: “Per avere scoperto il batterio Helicobacter pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell’ulcera peptica”.

Attualmente il professor Marshall prosegue le proprie indagini scientifiche sull’Helicobacter pylori e dirige il laboratorio di biologia molecolare presso l’Università dell’Australia occidentale di Perth. Oltre al prestigiosissimo riconoscimento ottenuto con il premio Nobel, Marshall ha ottenuto numerose altre attestazioni di stima per il lavoro svolto, tra le quali spiccano, il Warren Alpert Prize (1994), il Premio Albert Lasker per la ricerca clinica(1996), il Gairdner Foundation International Award (1996) e il Paul Ehrlich Prize (1997).

INVITO CERIMONIA LAUREA HONORIS CAUSA ( KB)