Caffè e brioche, contesto informale e quattro concrete proposte di lavoro alla ricerca del candidato migliore.

Questo in sintesi quanto avvenuto in Cattolica a Piacenza questa mattina quando quattro aziende del nostro territorio hanno tenuto presso il bar dell’università colloqui di lavoro con la formula dello speed date: 10 minuti per conoscere il laureato più adatto a ricoprire le posizioni aperte per i settori controllo qualità, ricerca e sviluppo, controllo di gestione e commerciale.

Si sono candidati una cinquantina di laureati e ne sono stati selezionati per lo speed date 12 in tutto, dopo un’accurata preselezione destinata a far emergere i candidati con i talenti migliori.

“Un contesto che ci permette di venire incontro agli studenti in una location diversa dall’azienda in un’ambiente neutro, più rilassante, dov’è favorito lo scambio di informazioni” sottolinea  la dott.ssa Silvia Morelli, la referente di Randstad che ha collaborato con l’università a questo progetto. “Ci aspettiamo di aver creato l’occasione per un incontro soddisfacente sia per le aziende che per i laureati”.

Un modo per allenare i laureati ad affrontare efficacemente il colloquio di lavoro: “chi ha un potenziale da giocarsi, oggi ha la concreta opportunità di trovare un’occupazione stabile – dice Barbara Merli dell’ufficio stage e placement della Cattolica - . Le aziende richiedono soprattutto quelle soft skills che in università cerchiamo di far emergere, coltivandole con numerose attività.”

Le soft skills più richieste? Adattabilità rispetto a un mercato in continua evoluzione, flessibilità, capacità di lavorare in team. Ma anche affidabilità, serietà e  capacità di essere e sentirsi parte dell’azienda.

I prossimi appuntamenti con gli speed date for job sono fissati per il 12 aprile e il 5 maggio. Per informazioni www.unicatt.it