L’invito partirà dal Castello di Brescia mercoledì 22 luglio, quando nell’ambito del festival MusicalZoo, il Link Art Center lancerà 6PMYourLocalTime, una mostra interattiva unica nel suo genere che coinvolgerà 200 tra gallerie, studi d’artista, spazi non profit di tutta Europa, attraversando quattro fusi orari.

L’obiettivo sarà di cooperare per mettere in contatto contemporaneamente esposizioni d'arte allestite in numerose città europee. Fra queste ci sarà anche Brescia con il Link Art Center, un centro artistico fondato dal professor Fabio Paris, che coordina il laboratorio di Organizzazione di eventi attivato dal corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars) della facoltà di Lettere e filosofia (sede di Brescia).

Nel gruppo figurano anche quattro studentesse del Stars: Chiara Rigolli, Chiara Chiarelli, Linda Rocco e Miriam La Rosa, scelte per le capacità individuali messe in evidenza durante i laboratori e i progetti seguiti durante il percorso di studio.

Le giovani organizzatrici di eventi si sono dette molto motivate e desiderose di affiancare il managing director Fabio Paris nelle relazioni con gli enti, i musei, le associazioni nazionali ed europee, gli artisti che parteciperanno alla manifestazione bresciana, così come per l'importante fase del fund raising.

È questa un’occasione per mettere a frutto le conoscenze apprese e per testare sul campo le proprie competenze e abilità. Sarà un evento molto impegnativo che porterà a Brescia più di duecento artisti e gallerie che esporranno le loro opere oltre le mura del Castello.

Le opere potranno essere viste dai vari pubblici nelle molteplici sedi e condivise sui social media tramite l'hashtag #6PMEU e raccolte in simultanea sul sito ufficiale dell'evento, creando così, grazie alla rete e alla tecnologia, una prima vera mostra internazionale.