Le ragazze della Cattolica non tradiscono mai. È questo il verdetto delle finali dei Campionati Universitari Milanesi che si sono disputati sabato 9 giugno alla PalaCus dell’Idroscalo. Le giocatrici del nostro Ateneo si sono laureate campionesse cittadine nel calcio a 5 e nella pallavolo battendo rispettivamente Bicocca (5-0) e Politecnico Leonardo (3-0) in modo netto e perentorio. Menzione d’onore anche per le ragazze del basket che, dopo anni di dominio incontrastato, stavolta si sono dovute arrendere in finale al Politecnico.

Questo il dettaglio dei tornei:

CALCIO A 5 FEMMINILE

Dopo il successo al MUST (Milano University Sport Tournament), le ragazze di Anthony Monticolombi hanno concesso il bis nella finale del Campionato Universitario Milanese. Durante il primo tempo, hanno tenuto bene in difesa non concedendo spazi alle avversarie nel primo tempo, realizzando d'astuzia un calcio di punizione: Laddaga batte a sorpresa e serve per Baccarani che sola in mezzo all'area deposita facilmente in rete. Nel secondo tempo gli spazi si aprono e la Cattolica difende con ordine il risultato per poi ripartire in contropiede e pressando sulle situazioni inattive. Il caldo torrido e i pochi cambi della Bicocca, favoriscono le nostre ragazze che riescono a dilagare con una doppietta di Cappella, Laddaga e il secondo gol del bomber di largo Gemelli Gaia Baccarani. Il fischio finale decreta un risultato meritato, frutto di una stagione perfetta, con il primo posto senza discussioni in campionato e ai playoff. Basta consultare i numeri della regular season per farsi un’idea: 9 vittorie su 10 gare giocate, 52 gol segnati e solo 14 subiti. Senza dimenticare che ben 6 giocatrici della nostra squadra sono state convocate dal CUS Milano per i Campionati Nazionali Universitari 2012 di Messina dove hanno conquistato la medaglia d'argento.

PALLAVOLO FEMMINILE

Le ragazze guidate da Sara Benenti e Martina Tonut, vincono la finale del campionato di pallavolo dopo una rimonta, nei playoff, che ha dell'incredibile: dopo aver battuto in semifinale per 3-0 la Bicocca, prima in regular season, è riuscita a vincere una finale, sempre sotto controllo, sul Politecnico Leonardo, con un rotondo 3-0. Gara combattuta solo nel primo set (26-24) poi un lungo grande monologo delle nostre giocatrici. Sugli scudi la prestazione di Federica Biganzoli, autrice di prestazioni esaltanti nelle fasi finali del torneo.

Nella foto la travolgente gioia delle nostre ragazze...

CSC Volley femminile 2012 (foto Margherita Pagani)

BASKET FEMMINILE 

Dopo anni di successi, il quintetto d'oro della Cattolica cade in finale, contro il Politecnico, al termine di una gara estremamente nervosa. Sono quelle gare che a volte vinci ma che poi alla fine rischi di perdere. E purtroppo alla fine è arrivata la sconfitta. Alla fine il Politecnico la spunta per soli 5 punti realizzati peraltro allo scadere. Capita. Siamo certi che l'esperienza del grande coach Maurizio Mondoni, a malincuore indisponibile e a cui le ragazze hanno dedicato una splendida maglia in riconoscenza al suo grande impegno e passione, sarebbe stata determinante in una gara particolarmente vigorosa come quella vista in campo sabato.

Altre competizioni

Negli altri tornei dei Campionati, tenutesi nelle giornate precedenti, da registrare il secondo posto dell'atletica femminile, il terzo posto del basket maschile e nel rugby a 7, il quarto nell'atletica maschile e il quinto posto nel calcio maschile e nel tennis.